Occhi su Saturno

Immagine: 
10/05/2014
Planetario,
Planetario Gonfiabile a Technotown

Il Planetario mobile di Roma partecipa all’evento nazionale di osservazione di Saturno, per scoprire e vivere la suggestione del pianeta con gli anelli.

Avete mai visto Saturno al telescopio?
Sì? Allora non vedrete l’ora di rivederlo. No? E’ arrivato il momento!
In occasione dell’evento nazionale “Occhi su Saturno 2014”, giunto alla terza edizione, anche il Planetario di Roma punterà i telescopi al cielo, offrendo la visione del pianeta più elegante del sistema solare.

Nella sera di sabato 10 maggio il Planetario mobile di Roma, ospitato temporaneamente nella Sala del Consiglio di Technotown -  ludoteca tecnologica scientifica di Roma Capitale -,  invita a scoprire ed esplorare Saturno, i suoi anelli e le sue lune con lo spettacolo “OCCHI SU SATURNO”. Guidati dagli astronomi del Planetario si viaggerà oltre i 1300 milioni di km che separano la Terra da Saturno, per osservare in prima persona come muta il suo aspetto e,  volteggiando tra i suoi anelli, spiarne i lati più segreti.
Lo spettacolo verrà replicato alle ore 21, 22 e 23.
Non solo. L’azzurro del cielo si rifletterà nel verde di Villa Torlonia. Sul prato davanti a Technotown verranno infatti allestite due postazioni per offrire l’osservazione diretta di Saturno e delle altre meraviglie del cielo attraverso un telescopio dobsoniano e un telescopio rifrattore, disponibili dal parco telescopi del Planetario.
Per il resto della giornata proseguono i viaggi nello spazio dedicati a piccoli astronomi e adulti astrofili. In mattinata, il calendario del Planetario mobile propone appuntamenti per appassionati di ogni età: ”L’Universo in miniatura” (ore 10), ”Storia di una stella” (ore 11), e ”Il cielo del mese” (ore 12). Nel pomeriggio, ai più piccoli sono dedicate le tre repliche dello spettacolo A spasso tra le costellazioni  (ore 16, 17, 18),  con storie sul grande libro stellato del cielo, in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini.

Informazioni

Luogo
Planetario
, Planetario Gonfiabile a Technotown
Orario

10 maggio 2014 ore 21.00, 22.00 e 23.00

In caso di maltempo gli spettacoli nel Planetario Gonfiabile si svolgeranno regolarmente, ma le osservazioni saranno annullate.

L'apertura serale riguarderà soltanto il Planetario, Technotown resterà chiusa.

Biglietto d'ingresso

Spettacolo: € 6,00 biglietto intero per tutti, da 4 anni in su

Gratuito per disabili e accompagnatori

La partecipazione alle osservazioni è gratuita

Informazioni

0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Prenotazione telefonica obbligatoria.
La capienza del Planetario Gonfiabile è di 30 persone (a turno).

Tipo
Evento|Manifestazioni
Prenotazione obbligatoria: Sì1
Sito Web
Organizzazione
Gli spettacoli e le osservazioni astronomiche sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.