Newsletter del Planetario 2.0 - Ottobre 2014

Cari amici del Planetario,
con l’inizio dell’anno scolastico al planetario gonfiabile è ripresa l’attività didattica per le scuole: siamo pronti a ricevere sotto la nostra cupola classi di ogni livello scolastico con uno spettacolo calibrato, nel linguaggio e nei contenuti, sulle diverse fasce d’età e di apprendimento. Insegnanti ed educatori ne possono trovare a questo link la descrizione. Gli spettacoli per le scuole si svolgono tutte le mattine dal martedì al venerdì alle ore 10, 11 e 12. Il costo del biglietto è di 4 euro per alunno e la capienza per ogni spettacolo è di 30 posti. Le prenotazioni sono già aperte allo 060608.

Il 24/9 scorso è stata inaugurata, ai Mercati di Traiano, la mostra “Le Chiavi di Roma”, in occasione del bimillenario dell’imperatore Augusto. Il Planetario di Roma ha contribuito alla mostra con un’installazione dedicata al celebre “Oroscopo di Augusto”, che ricostruiva il cielo natale dell’imperatore e le sue complesse simbologie. Vi invitiamo a visitare la mostra, che proseguirà fino a maggio 2015. Per riprendere e approfondire il tema dell’astronomia e astrologia nell’epoca imperiale, dove anche gli astri divenivano strumenti del potere, vi presentiamo al planetario gonfiabile un nuovo spettacolo: tutti i sabati alle 12 potrete scoprire con noi “Le Stelle di Augusto”, che debutterà l’11/10. Questa produzione rientra nell’ottica di collaborazione del Planetario con le altre strutture dei Musei in Comune, secondo lo spirito “open space” del nostro progetto di diffusione della cultura astronomica sul territorio.  

Il Planetario ha anche partecipato all’Evento Light 2014, realizzato quest’anno al Museo di Zoologia in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, lo scorso 26/9, con un “blitz” composto da due telescopi e dalle animazioni scientifiche del Dottor Stellarium. 

Il 14/9 scorso è avvenuta la premiazione delle foto vincitrici del concorso Moonclick: il miglior selfie è risultato “La mia pietra di Luna”, scattato da Emilia Fata Livia, di Roma, che vince una serata di osservazione della Luna al telescopio. Il terzo premio, un astrolabio, è stato vinto da Vincenzo Costantino di Capo D’Orlando (ME): entrambe le loro immagini sono pubblicate in fondo alla newsletter, nella rubrica Effetto Planetario. Non possiamo invece pubblicare l’immagine e il nome del secondo classificato, in quanto non ci è pervenuta la necessaria liberatoria per l’utilizzo della stessa. Speriamo di poter rimediare in futuro.

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per chiederci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Arrivederci sotto le stelle.  

Lo staff del Planetario