#laculturaincasa - Religioni astrali e culti misterici dell’antichità
Decimo episodio della serie "Astri in Comune".
#laculturaincasa
Giangiacomo Gandolfi e Stefano Giovanardi si inoltrano nelle sale dei Musei Capitolini, del Museo della Civiltà Romana, del Museo Barracco, fino a raggiungere i magazzini della Centrale Montemartini e gli ambienti sotterranei del Mitreo del Circo Massimo - quasi ripercorrendo un percorso iniziatico - per esplorare le connessioni astrali degli antichi culti di Mitra, Dioniso, Cibele.
Un pantheon pagano intriso di simbologie e ritualità orientali che venne importato a Roma e finì per plasmare profondamente la narrazione e i riti dell'Ebraismo e del Cristianesimo. L'iconografia celeste del Mitraismo suggerisce un'evidente ascendenza cosmica della formulazione religiosa ed è ampiamente rispecchiata nella volta stellata, ben riconoscibile ancora oggi osservando il cielo. Fra antichi vasi, enigmatiche statue e i bassorilievi degli altari emergerà il grande ruolo delle stelle nella tradizione religiosa, comune a tutti i culti misterici dell'antichità.
Con la decima puntata, si conclude il ciclo "astrale" dei video-incontri con gli astronomi del Planetario di Roma, che per due mesi hanno accompagnato virtualmente il pubblico a visitare i Musei in Comune andando alla ricerca delle tracce astronomiche di un gran numero di opere d'arte e reperti custoditi nelle loro sale.
Ora che il circuito dei Musei torna finalmente a essere fruibile, l'invito è ripercorrere di persona i tragitti intessuti di storia, arte e scienza che si sono dipanati nelle dieci puntate di "Astri in Comune": ciascun visitatore puo' fare sempre più proprio il patrimonio museale e apprezzare i suoi multiformi significati.
Gli astronomi del Planetario vi ringraziano e vi salutano, sperando di avervi offerto un motivo in più per emozionarvi davanti alle opere, ed amare la storia e la cultura che il sistema dei musei conserva, custodisce e tramanda.
> Puntata 10 -Religioni astrali e culti misterici dell'antichità
Informazioni
Da mercoledì 10 giugno 2020
060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)