Dieci piccoli racconti sulla guerra di Troia

Immagine: 
28/12 - 29/12/2008
Planetario

Dalla Terra alle Stelle, dal rito al mito nelle notti di Natale al Planetario
Dieci piccoli racconti sulla guerra di Troia, performance incentrata sul più antico testo scritto dell’Occidente. Uno spettacolo itinerante composto da dieci stazioni che attraverso il tema mito-astronomia coglierà le interazioni fra cielo e terra, poesia e società, offrendo la possibilità di accedere a quel nucleo scientifico–umanistico generatore della nostra cultura.

Una rilettura della guerra di Troia attraverso i sentimenti dei personaggi, rivisitati nei versi del Narratore in una poesia senza tempo, ricca di sentimento e immagini scaturite dal passato, quasi evocate nel silenzio degli astri del Planetario. I Miti a cui Omero si riferisce, e i personaggi che questi Miti abitano, hanno avuto molte possibilita’ di interpretazione in numerose chiavi, da quella psicoanalitica a quella Astronomica. Proprio quest’ultima è quella a cui il materiale della rappresentazione rimane più legato: il Mito come modo per “raccontare” – attraverso il movimento dei personaggi, con il loro apparire ed eclissarsi – il movimento ciclico della volta celeste, insieme alle pulsioni che animano l’essere umano.

Con: Valeria Milillo, Roberto Baldassari, Carlo Caprioli, Enzo Curcuru, Massimo Fanelli, Liliana Massari, Silvia Mazzetta, Monica Mignolli, Eugenio Saravo, Claudia Vegliante
Regia Luigi Saravo

Informazioni

Luogo
Planetario
Orario

Domenica e lunedì ore 20.00, 21.00 e 22.00

Biglietto d'ingresso

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione consigliata al numero 060608

Informazioni

Informazioni e prenotazioni 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30)

Tipo
Evento|Teatro
Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20081226
28881
Musei in Comune
26/12 - 06/01/2008
Evento|Manifestazioni