aMICi online - Carpe Sidera: la Meraviglia del Cielo sulla Bellezza di Roma
piattaforma Google Meet
Incontro online a cura di Gianluca Masi, dedicato ai possessori della MiC Card, e non solo.
Viaggio tra le bellezze monumentali di Roma e lo spettacolo del cielo stellato.
Ammirare le stelle dalle grandi città, tra le luci artificiali, è sempre meno scontato, eppure il firmamento non manca di offrire occasioni straordinarie per farlo. Esse rappresentano uno spunto importante per riscoprire e preservare il patrimonio del cielo. Roma, con il suo ineguagliabile patrimonio archeologico e monumentale, rappresenta un luogo ideale per farlo.
Le spettacolari fotografie realizzate dall’astrofisico e fotografo Gianluca Masi, astronomo del Planetario di Roma Capitale, hanno l’obiettivo di accostare le meraviglie del cielo al fascino monumentale della Città Eterna: frammenti di bellezza, raccolti vicino a quella linea di confine che è l’orizzonte, dove il cielo e l’Urbe si incontrano da migliaia di anni.
Il fine di Gianluca Masi, in qualità di ricercatore ma anche di appassionato divulgatore scientifico, è quello di recuperare, attraverso la bellezza delle immagini, il dialogo tra la volta celeste e gli spazi urbani, punto di partenza per la salvaguardia di quel tesoro di meraviglie nascoste nel firmamento.
Nel corso dell’incontro è possibile da un lato riscoprire la bellezza notturna della Capitale, impreziosita proprio dalla cornice siderale, dall’altro appassionarsi alla presenza di quel cielo dimenticato, eppure generoso di spunti e suggestioni.
Informazioni
Lunedì 17 gennaio 2022
ore 17.30
Attività gratuita
Evento online con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Partecipanti: nessun limite
Si accede alla piattaforma con il link che viene indicato tramite e-mail.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zétema Progetto Cultura
1009619