Astrotalks, conversazioni e racconti intorno al cielo: Le grandi beffe della fisica - I segreti del Pianeta X
Conferenza con Marco Cattaneo e spettacolo "I segreti del Pianeta X"
Conferenza con Marco Cattaneo (Le Scienze)
Tra clamorosi successi, frodi, errori, imperdonabili cialtronerie e malintesi la fisica è negli ultimi tempi sempre più sotto i riflettori mediatici. Cosa abbiamo imparato dal caso neutrini? Perché la fusione fredda è ancora sulla scena? Cosa è il “piezonucleare”? Davvero i terremoti si possono prevedere? E infine: abbiamo davvero compreso il valore autocorrettivo della scienza? Il direttore de “Le Scienze”, Marco Cattaneo, ospite d'eccellenza del Planetario in questo torrido e complicato agosto 2012, ci aiuta a dipanare la matassa di voci, critiche e strumentalizzazioni politiche che attraversano la scienza come un fiume in piena e a tentare di far chiarezza su un'epoca che si caratterizza sempre più malauguratamente come un inestricabile Cialtron-evo.
Al termine della conferenza, una rievocazione a cura di Gianluca Masi, sotto le stelle del caso Pianeta X - la caccia all'elusivo decimo pianeta del Sistema Solare - ci ricorderà come deliri, delusioni scientifiche, errori e geniali intuizioni abbiano da sempre caratterizzato anche la storia dell'astronomia.
L’appuntamento rientra nell’offerta di Astrosummer 2012, la grande rassegna del che propone un vasto repertorio di eventi in apertura straordinaria serale fino al 1 settembre.
Il cartellone di Astrosummer 2012 è stato ideato e realizzato dai curatori scientifici del Planetario: Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi.
Il Planetario fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Information
dalle ore 21.00
Ingresso gratuito alla conferenza delle ore 21.00
Biglietto € 6,50 intero e € 4,50 ridotto per lo spettacolo I segreti del Pianeta X
informazioni e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
A causa della climatizzazione del Planetario si consiglia di avere un abbigliamento adeguato durante gli spettacoli nella Cupola
Press Room
89430