Da Marte alle Galassie

Immagine: 
Al Planetario si celebra la XI Settimana Nazionale dell'Astronomia
23/04/2010
Planetario

XI SETTIMANA NAZIONALE DELL’ASTRONOMIA
«Gli studenti fanno vedere le stelle»
19-23 aprile 2010

Da Marte alle Galassie
Al Planetario si celebra la XI Settimana dell'Astronomia

Con un balzo dal pianeta rosso alle estese praterie extragalattiche del cielo primaverile, il 23 aprile alle ore 21:00 la cupola di Piazza G. Agnelli ospita l'evento conclusivo della Settimana dell'Astronomia del 2010. L’evento è organizzato dal Planetario di Roma - che fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali - in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la Società Astronomica Italiana e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

L’evento partirà dalla presentazione del recente volume “Astronomia in rete” di Lucia Corbo e Nicola Scarpel, per poi compiere un viaggio telescopico tra i più cospicui astri della stagione in collegamento con il Virtual Telescope del Bellatrix Observatory di Ceccano. La sessione osservativa, trasmessa in diretta web, porterà il pubblico da Marte a Saturno e oltre, tra le galassie del Leone, della Vergine e della Chioma di Berenice.

Durante la serata sono previsti gli interventi di Giuseppe Marucci del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, di Lucia Corbo della Società Astronomica Italiana e degli astronomi del Planetario in veste di guide attraverso le meraviglie del firmamento.

La diretta web potrà essere seguita da tutti coloro che lo vorranno collegandosi al sito www.astrowebtv.org.

Informaciones

Lugar
Planetario
Horario

ore 21.00

Entrada

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata allo 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

Informaciones

060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

Tipología
Evento|Reuniones

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.