#laculturaincasa - Religioni astrali e culti misterici dell’antichità

Immagine: 
Astri in Comune
10/06/2020
Planetario e Museo Astronomico

Decimo episodio della serie "Astri in Comune".
#laculturaincasa

Giangiacomo Gandolfi e Stefano Giovanardi si inoltrano nelle sale dei Musei Capitolini, del Museo della Civiltà Romana, del Museo Barracco, fino a raggiungere i magazzini della Centrale Montemartini e gli ambienti sotterranei del Mitreo del Circo Massimo - quasi ripercorrendo un percorso iniziatico - per esplorare le connessioni astrali degli antichi culti di Mitra, Dioniso, Cibele.
Un pantheon pagano intriso di simbologie e ritualità orientali che venne importato a Roma e finì per plasmare profondamente la narrazione e i riti dell'Ebraismo e del Cristianesimo. L'iconografia celeste del Mitraismo suggerisce un'evidente ascendenza cosmica della formulazione religiosa ed è ampiamente rispecchiata nella volta stellata, ben riconoscibile ancora oggi osservando il cielo. Fra antichi vasi, enigmatiche statue e i bassorilievi degli altari emergerà il grande ruolo delle stelle nella tradizione religiosa, comune a tutti i culti misterici dell'antichità. 

Con la decima puntata, si conclude il ciclo "astrale" dei video-incontri con gli astronomi del Planetario di Roma, che per due mesi hanno accompagnato virtualmente il pubblico a visitare i Musei in Comune andando alla ricerca delle tracce astronomiche di un gran numero di opere d'arte e reperti custoditi nelle loro sale.
Ora che il circuito dei Musei torna finalmente a essere fruibile, l'invito è ripercorrere di persona i tragitti intessuti di storia, arte e scienza che si sono dipanati nelle dieci puntate di "Astri in Comune": ciascun visitatore puo' fare sempre più proprio il patrimonio museale e apprezzare i suoi multiformi significati.

Gli astronomi del Planetario vi ringraziano e vi salutano, sperando di avervi offerto un motivo in più per emozionarvi davanti alle opere, ed amare la storia e la cultura che il sistema dei musei conserva, custodisce e tramanda.

> Puntata 10 -Religioni astrali e culti misterici dell'antichità

Informations

Lieu
Planetario e Museo Astronomico
Horaire

Da mercoledì 10 giugno 2020

Informations

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Typologie
Evento
20200403
1007090
#laculturaincasa del Planetario
Planetario e Museo Astronomico
03/04 - 30/09/2020
Evento

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.