Newsletter del Planetario 2.0 - Ottobre 2015

Data di pubblicazione: 29/09/2015  
Planetario

Cari amici del Planetario,
sono aperte le votazioni online per il concorso “Name Exoworlds”, indetto dall’Unione Astronomica Internazionale per scegliere i nomi dei primi 20 pianeti extrasolari. Vi invitiamo a votare numerosi la nostra proposta, che riguarda il sistema planetario della pulsar PSR 1257+12, con ben tre pianeti. Chiunque può votare: per farlo andate sul sito www.nameexoworlds.iau.org/119 e cliccate il pulsante “vote” per “Gravitas”, “Trivia”, “Antevorta” e “Postvorta”. Qui potete leggere la motivazione dei nomi, tratti dalla mitologia latina. Se la proposta del Planetario di Roma risulterà la più votata, quelli diventeranno i nomi ufficiali di quei pianeti, anche grazie al vostro voto! Con il vostro aiuto potremo lasciare una traccia del Planetario di Roma nello spazio! C’è tempo per votare fino al 31 ottobre: quindi votate e invitate tutti i vostri contatti a fare altrettanto.

Dal 24/10 tornerà per la quarta edizione il celebre corso di astronomia per principianti “Il Cielo dal Balcone”, rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire una familiarità con il cielo stellato, i corpi celesti e con l’uso dei telescopi. Il corso si svolgerà in 8 incontri di un’ora, ogni sabato mattina alle 12 fino al 12/12. Sono previste inoltre due esercitazioni pratiche di osservazione con i telescopi del Planetario. Le iscrizioni si effettuano chiamando lo 060608 entro il 23/10.

Al planetario gonfiabile riprende l’attività didattica per le scuole: tutte le mattine da martedì a venerdì si possono prenotare tre spettacoli didattici, alle 10, 11 e 12. Lo spettacolo rivolto alle scuole, a cura degli astronomi del Planetario, si intitola “Alla Scoperta del Cielo”, dura circa 50 minuti e presenta i temi principali dell’astronomia legandoli all’aspetto del cielo stellato. È previsto uno spazio per le domande degli studenti, ed è anche possibile concordare in anticipo i temi da trattare (nei limiti delle possibilità tecniche): gli insegnanti che desiderano personalizzare lo spettacolo, possono contattare gli astronomi all’indirizzo info@planetarioroma.it, con anticipo di almeno una settimana sulla data della visita prenotata.

Lo Spettacolo del Mese di ottobre è “Verso Mondi Lontani”, di Stefano Giovanardi: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo come sempre tra stelle e pianeti.

Gli astronomi del Planetario