NAME EXOWORLDS: tutti al voto per dare il nome a una stella (e ai suoi pianeti) insieme al Planetario di Roma!

Avete sempre desiderato dare il nome a una stella, vero? Ecco la vostra occasione!

Il Planetario di Roma partecipa al concorso “Name Exoworlds”, indetto dall’Unione Astronomica Internazionale per scegliere i nomi dei primi 20 sistemi planetari extrasolari. Le votazioni online sono aperte e il Planetario presenta una proposta per la pulsar PSR 1257+12: il sistema planetario fu il primo a essere scoperto, nel 1992, e contiene ben tre pianeti.
Tutti i nomi presentati attingono alla mitologia latina: così la pulsar potrebbe essere nominata “Gravitas”, per la sua enorme gravità e l’affidabilità del suo segnale - che ha permesso di scoprire i tre pianeti che la circondano - e il pianeta più interno potrebbe assumere il nome di “Trivia”, epiteto della Luna, avendo dimensioni simili al nostro satellite.  “Antevorta” e “Postvorta” sono le proposte per i due pianeti esterni, simili per volumi a due Superterre, e in moto su orbite risonanti tra loro: mentre Antevorta compie tre giri intorno alla pulsar, Postvorta ne completa solo due. Visti l’uno dall’altro, sono come due orologi che sembrano proiettarsi in avanti o rimanere indietro: da qui la scelta di Antevorta (dea del futuro) e Postvorta (dea del passato).
A decretare i nomi vincitori saranno i voti del pubblico: pertanto è esteso a tutti, grandi e piccini, astrofili e curiosi delle stelle, l’invito a votare la proposta del Planetario di Roma.

E’ sufficiente cliccare qui e cliccare su “vote” in corrispondenza dei nomi Gravitas, Trivia, Antevorta e Postvorta.

E’ possibile votare fino al 31 ottobre e i risultati del voto saranno pubblicati a novembre.

Questo è l’unico modo ufficialmente riconosciuto dall’Unione Astronomica Internazionale, (la massima organizzazione professionale degli astronomi nel mondo) per dare il nome a una stella e ai suoi pianeti. Pertanto, se la proposta del Planetario di Roma risulterà vincente, Gravitas, Trivia, Antevorta e Postvorta diventeranno i nomi ufficiali della pulsar PSR 1257+12 e insieme al Planetario, cui sarà riconosciuto il merito della denominazione, i partecipanti al concorso avranno avuto la straordinaria occasione di lasciare un segno in cielo.
L’invito è dunque uno solo: tutti al voto!