Newsletter del Planetario 2.0 - Luglio 2015

Data di pubblicazione: 09/07/2015  
Planetario e Museo Astronomico

Cari amici del Planetario,  
a luglio Astrosummer 2015 entra nel suo mese più caldo: al planetario sarà un periodo ricchissimo di eventi speciali e indimenticabili! Gli spettacoli si svolgeranno dal martedì al venerdì alle ore 16, 17:30, 19, 21 e 22, il sabato e la domenica anche alle 15. Con il 1 luglio ha preso il via la serie dei Racconti Sotto le Stelle” con il Dottor Stellarium di Gabriele Catanzaro, dedicata ai bambini: il primo incontro sarà rivolto a stelle e costellazioni. Il 5 luglio è stato il ticchettio de Gli Orologi di Einstein a rievocare il centenario della teoria della relatività, nell’ambito dell’Anno Internazionale della Luce 2015.

Poi sarà la volta di un incontro atteso dieci anni: quello della sonda New Horizons con l’ex pianeta Plutone, il 14 luglio. Proprio quella sera ci saremo anche noi, ad avvistare “Finalmente Plutone!” grazie al Virtual Telescope di Gianluca Masi. In collegamento con il Virtual Telescope riproporremo il ciclo di esplorazioni del profondo cielo “Deep Sky Grand Tour”: la serata del 22 luglio sarà dedicata ad osservare la nascita delle stelle!

Molte saranno anche, durante il mese, le occasioni per ammirare le stelle coi propri occhi al telescopio: ad esempio con le serate di osservazione dell’8, 17 e 26 luglio, che si svolgeranno (meteo permettendo) sul terrazzo di Technotown in abbinamento agli spettacoli delle 21 e delle 22.

Ma soprattutto il 19 luglio tornerà l’attesissimo “Star Party di Roma”, unico raduno di telescopi in città (tutti possono portare il proprio e sbirciare in quelli degli altri!). Lo Star Party giunge così alla quinta edizione, e quest’anno verrà allestito nell’avvolgente contesto del parco di Villa Torlonia. L’accesso ai telescopi sarà libero e gratuito per tutti, dalle 21 alle 23:30.  

Il Planetario di Roma è tra le istituzioni iscritte a “Name Exoworlds”, una competizione internazionale indetta dall’Unione Astronomica Internazionale per scegliere i nomi dei primi 20 pianeti extrasolari. Nei mesi scorsi gli astronomi hanno inoltrato la proposta, che riguarda il sistema planetario della pulsar PSR 1257+12, scegliendo nomi legati alle divinità meno note dell’antica Roma. Potete scoprirli cliccando qui: www.nameexoworlds.org. Ora tocca al pubblico (voi!) votare le proposte in lizza: se volete sostenere il Planetario di Roma registratevi sul sito del concorso e votate! Le votazioni saranno aperte fino a fine luglio.

Lo Spettacolo del Mese di giugno sarà “Verso Mondi Lontani”, di Stefano Giovanardi: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per domandarci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Vi aspettiamo tra le stelle a Villa Torlonia.

Lo staff del Planetario