Light: La Notte dei Ricercatori

Immagine: 
26/09/2008
Planetario

Il grande evento mediatico e di comunicazione, organizzato ogni anno la Commissione Europea, si propone di portare la scienza a contatto con il pubblico attraverso la presentazione di ricerche e scoperte che possono migliorare la qualità della vita.

Quest'anno l'iniziativa della Notte dei Ricercatori si terrà il 26 settembre in tutta Europa e per la prima volta sarà realizzata anche a Roma dal CNR.

La Notte dei Ricercatori 2008 di Roma avrà luogo al Planetario con un evento chiamato "LIGHT - Accendi la luce sulla scienza". Il contatto diretto e l'interazione con gli scienziati e i ricercatori che partecipano all'iniziativa rappresentano elementi innovativi del progetto che si pone anche l'obiettivo di presentare i volti e le storie reali di chi fa scienza. Inoltre, nel progettare LIGHT è stata anche data attenzione alle donne e agli stereotipi che le allontanano dalle carriere scientifiche, progettando un percorso "sensoriale" nel quale i visitatori recepiranno il messaggio che la scienza è aperta a tutti/e purché ci sia impegno, creatività e immaginazione. Sono previste anche performance di ricercatori, con la passione per una forma d'arte, che hanno accettato di esibirsi in pubblico. Concerti, rappresentazioni teatrali, letture, esibizioni pittoriche e perfino una performance di Leonello Tarabella, ricercatore del CNR, che suona il suo piano immaginario muovendo le mani su una tastiera virtuale. Il Planetario, poi, è di per sè un luogo affascinante e stimolante che oltre a rappresentare lo spazio ideale per questa manifestazione, offre spettacoli e intrattenimento scientifico.

Programma (Inizio proiezioni alle 17,30 )

Hierapoli: filmato di Folco Quilici che per l'occasione illustrerà questo documentario girato in uno dei siti archeologici più interessanti della Turchia. Qui la missione Archeologica Italiana, guidata dall'Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr, ha portato alla luce, con l’aiuto di immagini satellitari, la strada processionale percorsa dai pellegrini per raggiungere il sepolcro di San Paolo.

SHARE Everest 2008: La scienza italiana sul 'tetto del mondo', lo spettatore 'scalerà' l'Everest in compagnia del team 'Ev-K2' del Cnr che ha installato sulla sommità della montagna la stazione di monitoraggio climatico e ambientale più elevata esistente, a quota ottomila metri.

I sette misteri dei delfini: grande 'tuffo' negli abissi marini cetacei il cui comportamento è in parte ancora sconosciuto agli studiosi. Il film sviluppa alcuni interrogativi e mostra l'attività di ricerca dell'Istituto di scienze marine del Cnr sull'ecolocalizzazione.

Romeo: un Robot sottomarino telecomandato realizzato dal Robot -Lab del Cnr di Genova, per sondare i fondali standosene davanti al computer.

“Il respiro del cosmo”: viaggio tra le stelle accompagnati dai ricercatori del Planetario

Per saperne di più

Informazioni

Luogo
Planetario
Biglietto d'ingresso

Ingresso gratuito tra le 17 e le 24 fino ad esaurimento posti.
Evento non prenotabile.

Informazioni

Dalle 17:30 spettacoli ogni 30mn.

Tipo
Evento|Manifestazioni
Sito Web
E-mail
info@planetarioroma.it
Con la collaborazione di

IRPPS/CNR

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.