San Lorenzo. Al planetario è tempo di desideri

Immagine: 
10/08/2008
Planetario

Per scoprire da dove vengono e dove si spengono le meteore del cielo d’agosto

Emozioni da vivere in un attimo, meteore da osservare nel loro rapido passaggio. Ma da dove vengono e dove vanno a finire le stelle cadenti? A queste domande si darà risposta nello spettacolo “Quando cadono le stelle" di Stefano Giovanardi domenica 10 agosto ore 21.00 e ore 22.30 al Planetario di Roma, nell’ambito della rassegna Astrosummer ’08. Una serata da trascorrere sotto il cielo del Planetario con una lunga lista di desideri, pronti ad inseguire le rapide tracce delle stelle cadenti.

Come ogni estate, si rinnova l’appuntamento più atteso sotto il cielo di agosto, quello con le “Perseidi” o Lacrime di San Lorenzo che appariranno numerose nelle notti tra il 10 e il 13, con un massimo di attività che, a causa dell’anno bisestile, è previsto alle 13:30 del 12 agosto. Quindi la notte migliore per osservarle sarà quella tra l’11 e il 12 agosto, quando si potranno contare oltre cento meteore all’ora. Ma la visibilità sarà ottimale anche nelle notti successive, specialmente dopo mezzanotte quando la Luna sarà tramontata, lasciando il cielo più scuro e libero per l’apparizione delle scie più deboli.

Anche se la tradizione le concentra nella Notte di San Lorenzo, la pioggia delle “Perseidi” in realtà ha una durata molto più estesa: le prime appaiono già a fine luglio e le ritardatarie cadono fino al 20 agosto. Il nome “Perseidi” con cui gli astronomi le identificano deriva dalla costellazione di Perseo, da dove sembrano scaturire le loro tracce luminose. E proprio là conviene volgere lo sguardo per avvistarne di più, puntando verso Nord-Est, a metà tra la costellazione di Cassiopea (a forma di W) e la brillante stella Mirfak di Perseo.

Informazioni

Luogo
Planetario
Orario

21.00 e 22.30

Biglietto d'ingresso

L’ingresso è a pagamento su prenotazione allo 060608

Informazioni

tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 22:30)

Tipo
Evento
Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.