Newsletter del Planetario di Roma 2.0 - Aprile 2014

Cari amici del Planetario,

dopo due mesi di sospensione, il Planetario vola a Technotown! Siamo lieti di annunciarvi che, grazie all'impegno dell'Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dal 27 marzo scorso il Planetario di Roma ha ripreso le attività per il pubblico in forma “diffusa” sul territorio della città. In mancanza della sede fisica, abbiamo lavorato per garantire che l’offerta culturale e didattica del Planetario non venisse a mancare al pubblico e alle scuole.

Il nostro “campo base” sarà Technotown, la ludoteca scientifica di Villa Torlonia, dove abbiamo allestito il planetario gonfiabile: è aperto dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19, con spettacoli per le scuole ogni mattina dal martedì al venerdì, alle 10, 11 e 12. Tutti i pomeriggi si terranno altri due spettacoli, alle 17 e 18, ed uno supplementare alle 16 nel weekend. La programmazione riprende con una selezione di spettacoli proveniente dal vasto repertorio creato in questi anni dagli astronomi del Planetario, e con alcune novità: il nuovo spettacolo “L’Universo in Miniatura”, creato appositamente per il planetario gonfiabile, e il ritorno del Dottor Stellarium in carne e ossa per gli spettacoli rivolti ai bambini.

Infine, per i giovani e gli adulti ogni giovedì a partire dal 10 aprile lo spettacolo delle 18 sarà accompagnato da un aperitivo astronomico: dalle 18 alle 20 presso la Limonaia ci sarà la “Astro Hour”, in cui presentando il biglietto dello spettacolo delle 18 si avrà diritto a uno sconto del 15% sulle consumazioni presso la Caffetteria di Technotown per fare un aperitivo e proseguire la conversazione su stelle e galassie in compagnia degli astronomi.

Le prenotazioni sia per le scuole che per il pubblico si possono già fare chiamando lo 060608.

Grazie all’accoglienza di Roma Capitale, abbiamo rimodulato la didattica per le scuole e gli spettacoli ed eventi per il pubblico in un progetto che ci porterà “in tournée” tra le varie sedi del circuito culturale (musei, teatri, ludoteche, centri culturali, biblioteche). La prospettiva, naturalmente, rimane quella della riapertura della nostra sede dell’Eur, presso il Museo della Civiltà Romana: ci auguriamo che i lavori di adeguamento della struttura si svolgano e si completino nel più breve tempo possibile, e che il Planetario e Museo Astronomico possano tornare a riaccendersi di stelle.

Da oggi e per tutto il periodo di chiusura il Planetario diventa “open space”, e opererà in maniera diffusa sulla città arrivando a toccare anche le periferie, con un percorso itinerante che ha preso il via il 2/4 presso il Teatro di Tor Bella Monaca.

Come sempre, il Planetario continuerà a interagire con voi anche tramite il web e la pubblicazione della newsletter: aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per chiederci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Vi aspettiamo a Technotown nel planetario gonfiabile!

Lo staff del Planetario