Newsletter del Planetario 2.0 - Settembre 2016

Data di pubblicazione: 12/09/2016  
Planetario

Cari amici del Planetario,  
condividiamo con voi la grande soddisfazione per il successo delle serate di “E Lucevan le Stelle”, che è stato perfino superiore alle nostre aspettative! Con le prime quattro tappe dell’evento che si sono svolte in agosto al Campidoglio, al Gianicolo, al Pincio e in Piazza Navona abbiamo raggiunto una partecipazione di pubblico davvero impressionante: secondo le nostre stime, ai nostri telescopi si sono accostate in totale almeno 6000 persone!

Nel corso delle serate vi abbiamo mostrato gli astri più interessanti visibili in questo periodo e accessibili dalla città: Marte, Saturno, Giove, la Luna, le stelle più famose e colorate, numerose stelle doppie, alcuni ammassi stellari, perfino i soli dei nuovi pianeti extrasolari, come 51 Pegasi. Il tutto impreziosito da alcuni spettacolari passaggi della Stazione Spaziale Internazionale, che hanno meravigliato tutti.

Ora siamo pronti a proseguire con le altre quattro serate di “E Lucevan le Stelle” previste per il mese di settembre: il calendario completo delle osservazioni è pubblicato sul sito del Planetario. Ciascuna serata sarà dedicata a un diverso tema astronomico, ispirato al significato storico del sito di osservazione o ai corpi celesti presenti in cielo.

Dopo avere oscurato alcune delle piazze più belle di Roma, ora toccheremo i parchi e le ville. Il 14/9 saremo a Villa Carpegna per una serata dedicata alla “Luna, 47 anni dopo l’Apollo 11”. Il 23/9 ci sposteremo a Villa Lais per celebrare “il compleanno di Augusto con il cielo dell’equinozio d’autunno”. L’ottava tappa sarà il 30/9 a Parco Schuster, dove protagonista sarà “l’astrofisica moderna nella Notte Europea dei Ricercatori”.

Tutte le serate si svolgeranno dalle 21 alle 24; la partecipazione è libera e gratuita per tutti. L’idea di “E Lucevan le Stelle” è quella di stimolare la partecipazione spontanea di tutti i cittadini e gli appassionati: perciò se avete un telescopio, vi invitiamo calorosamente a portarlo! Potete segnalarcelo scrivendo all’indirizzo info@planetarioroma.it.

Con questo riuscitissimo ciclo di osservazioni, tutti insieme abbiamo scritto un pezzo di storia del Planetario: ora starà a voi dare un nome alla costellazione che emerge collegando, sulla cartina di Roma, i diversi siti di osservazione. Qui potete scaricare la

Mappa della nuova costellazione

per divertirvi a inventare e battezzare la nuova, misteriosa costellazione: pubblicate la vostra proposta su twitter e sulla pagina facebook del Planetario usando l’hashtag #Elucevanlestelle. A ottobre scopriremo quali saranno le proposte più belle che ci avrete mandato e le pubblicheremo anche sulla newsletter!

Nel frattempo, al planetario gonfiabile Astrosummer 2016 si è conclusa e dal 14/9 si tornerà all’orario diurno, in coincidenza con la riapertura delle scuole: la programmazione didattica si svolgerà come sempre dal martedì al venerdì alle ore 10, 11 e 12, mentre per il pubblico generale ci saranno due spettacoli alle 17 e 18. Nel weekend torneremo a separare gli spettacoli per bambini (sabato ore 16, 17, 18; domenica ore 10, 11, 12) da quelli per adulti (sabato ore 10, 11, 12; domenica ore 16, 17, 18).

Lo Spettacolo del Mese di settembre è “Il Cielo degli Innamorati”: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo tra le stelle del planetario gonfiabile.

Gli astronomi del Planetario