Newsletter del Planetario 2.0 - Settembre 2014

Cari amici del Planetario,
il 14/9 alle 21 vi invitiamo alla serata finale di Astrosummer 2014, dedicata ai "Cieli Segreti": per una sera tutti insieme, i quattro astronomi del Planetario vi coinvolgeranno in uno spettacolo corale sulla scomparsa di astri e costellazioni dai cieli di città, e sul recupero della conoscenza del cielo e dei suoi significati nascosti! Uno spunto per riavvicinarsi all'incanto della volta celeste, grazie anche alle contaminazioni letterarie tratte da Marcovaldo di Calvino, dall'Astronomo Deluso di Papini e dal Vecchietto e la Luna di Fruttero e Lucentini. Lo spettacolo ha una durata di circa 50 minuti e si svolgerà nell’aula multimediale di Technotown, per una capienza di 60 persone. È consigliata la prenotazione allo 060608.

Seguirà la premiazione dei tre selfie vincitori del nostro concorso fotografico Moonclick, dedicato alla Superluna dello scorso 10 agosto: il primo classificato è pubblicato in questa newsletter, nella rubrica Effetto Planetario; gli altri due saranno pubblicati nella newsletter di ottobre. Nel corso della premiazione verrà mostrata una selezione delle migliori foto pervenute. Dallo staff del Planetario complimenti vivissimi ai vincitori e un ringraziamento caloroso a tutti coloro che hanno partecipato al concorso: abbiamo ricevuto ben 108 immagini, provenienti da tutta Italia! Tutte insieme hanno contribuito a cogliere lo spirito giocoso della Superluna.

Infine la serata proseguirà con osservazioni libere del cielo stellato ai nostri telescopi, fino alle 24. Dopo ben 72 giorni di aperture serali e 383 spettacoli, si concluderà così la prima edizione di Astrosummer ambientata a Villa Torlonia: vi aspettiamo!

Dal 16/9 l’attività del planetario gonfiabile (e di Technotown) torna al consueto orario invernale: sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:30 (lunedì chiuso). Gli spettacoli saranno alle 10, 11, 12, 17 e 18 (nel weekend anche alle 16).

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per chiederci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Arrivederci sotto le stelle.  

Lo staff del Planetario