Newsletter del Planetario 2.0 - Ottobre 2016

Data di pubblicazione: 05/10/2016  
Planetario

Cari amici del Planetario,
con la serata a Parco Schuster del 30 settembre scorso, il nostro circuito di osservazioni astronomiche “E Lucevan le Stelle” ha celebrato la Notte Europea dei Ricercatori: il successo di pubblico è stato tale che – nonostante l’annullamento della tappa a Villa Torlonia per maltempo – siamo arrivati al traguardo di queste otto serate assieme a oltre 7000 partecipanti, venuti da ogni parte di Roma (e del mondo!) per riscoprire le stelle con noi dai diversi luoghi della città. Vi invitiamo a condividere sui social networks le vostre foto delle serate a cui avete partecipato, pubblicandole con l’hashtag #Elucevanlestelle.

Collegando uno con l’altro gli otto siti di osservazione abbiamo in questi due mesi tracciato una nuova costellazione su Roma: il gioco “social” di “E Lucevan le Stelle” consisteva proprio nel provocare la fantasia dei romani per battezzare questa costellazione inedita. I nomi più carini e divertenti che sono stati proposti e sono circolati sui social networks con l’hashtag #Elucevanlestelle sono: Lupa Capitolina, Aquilone, Chiocciola, Mammuth, Farfalla, Rondine, Elefante.

Visto il grande richiamo che gli appuntamenti di “E Lucevan le Stelle” hanno esercitato sulla cittadinanza, su richiesta dell’Assessore alla Crescita Culturale Bergamo abbiamo aggiunto una nuova data: la nona serata di “E Lucevan le Stelle” si terrà sabato8/10 a Tor Bella Monaca, presso il liceo scientifico “E. Amaldi” sempre dalle 21 alle 24. Come tutte le precedenti, anche questa serata sarà dedicata a un tema: “La Notte della Luna”, in occasione della International Observe the Moon Night.

Naturalmente anche in questo caso chi possiede un telescopio è invitato a portarlo e a metterlo a disposizione dei presenti: se volete contribuire alla serata con il vostro strumento scriveteci a info@planetarioroma.it.

Poiché la partecipazione spontanea e il coinvolgimento dei cittadini erano uno degli ingredienti centrali di “E Lucevan le Stelle”, ringraziamo di cuore tutti gli astronomi, astrofili e appassionati che volontariamente hanno partecipato con i loro telescopi alle varie serate: il loro contributo è stato prezioso ed estremamente apprezzato da tutti.

Durante le otto serate di “E Lucevan le Stelle” abbiamo riaperto una finestra sul cielo della città per permettere a tutti di scorgere, attraverso i nostri telescopi e grazie alla guida degli astronomi del Planetario, i corpi celesti più interessanti e affascinanti accessibili anche dal cielo inquinato di Roma: dove possibile, abbiamo fatto spegnere i lampioni e oscurare le piazze per migliorare la visibilità delle stelle, così in tantissimi hanno potuto ammirare coi propri occhi astri come Saturno, Marte, la Luna, Giove, tante stelle colorate, doppie, multiple, gli ammassi stellari più evidenti, addirittura stelle che ospitano pianeti extrasolari. Per molti è stata una vera sorpresa assistere ai passaggi della Stazione Spaziale Internazionale e riuscire a scorgere mondi elusivi come Urano e Nettuno, fino alla grandiosa Galassia di Andromeda. ­

Con questo ciclo di osservazioni itineranti per la città abbiamo voluto offrire ai cittadini un punto di contatto diffuso con l’astronomia e in particolare con le attività del Planetario di Roma, che continueranno anche quest’inverno nella sede temporanea di Technotown.

Al planetario gonfiabile, rinnovato con una tecnologia di proiezione digitale, la programmazione didattica si svolgerà come sempre dal martedì al venerdì alle ore 10, 11 e 12, mentre per il pubblico generale ci saranno due spettacoli alle 17 e 18. Nel weekend offriremo spettacoli per bambini (sabato ore 16, 17, 18; domenica ore 10, 11, 12) e per adulti (sabato ore 10, 11, 12; domenica ore 16, 17, 18). Con l’accorciarsi delle giornate, torna anche la possibilità di compiere osservazioni col telescopio dal terrazzo di Technotown al termine dello spettacolo delle 18: la stagione osservativa comincerà venerdì 21 e 28 ottobre, meteo permettendo. Per non perdere di vista il Sole, manterremo anche nei mesi invernali l’abitudine di svolgere un Sun Day al mese: per ottobre sarà domenica 16/10, quando al termine degli spettacoli del mattino potrete osservare il Sole con il nostro apposito telescopio solare.

Se siete interessati a conoscere meglio il cielo stellato e volete imparare a osservarlo con un telescopio, vi proponiamo la sesta edizione del seguitissimo corso di astronomia per principiantiIl Cielo dal Balcone”: il corso si svolgerà dal 29 ottobre al 17 dicembre, in 8 incontri più due esercitazioni di osservazione. Il costo è di 60 euro: per prenotarvi chiamate lo 060608. A breve sul sito del Planetario troverete tutte le informazioni e il programma delle lezioni.

Lo Spettacolo del Mese di ottobre è “Le Stagioni del Cielo”, di Giangiacomo Gandolfi: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo tra le stelle del planetario gonfiabile.

Gli astronomi del Planetario