Newsletter del Planetario 2.0 - Novembre 2015

Data di pubblicazione: 30/10/2015  
Planetario

Cari amici del Planetario,  
l’attività didattica del planetario gonfiabile vi presenta un’importante novità: “Il Cielo in una Classe”.
Alle scuole che ne faranno richiesta, offriremo un incontro in classe, che potrà essere di introduzione o di approfondimento dello spettacolo al planetario “Alla Scoperta del Cielo”. L’incontro con l’astronomo a scuola sarà gratuito, ma sempre abbinato a una visita al planetario. È un’occasione speciale e diretta per parlare dei temi più attuali dell’astrofisica, dai pianeti extrasolari alla cosmologia; inoltre gli insegnanti potranno contattare gli astronomi all’indirizzo info@planetarioroma.it, per concordare in anticipo gli argomenti di maggiore interesse. Tutti gli insegnanti interessati possono contattare lo 060608 per informazioni e prenotazioni.

In attesa di conoscere gli esiti del concorso “Name Exoworlds”, con cui si sceglieranno i nomi dei primi 20 sistemi di pianeti extrasolari, ringraziamo calorosamente tutti coloro che in questi due mesi e mezzo hanno votato la nostra proposta. Vi aggiorneremo nella prossima newsletter, non appena l’Unione Astronomica Internazionale pubblicherà i risultati del voto.

Nel frattempo, con l’accorciarsi delle giornate e il ritorno dell’ora solare, l’arrivo del buio sempre più precoce ci permette di introdurre, in via sperimentale, alcuni appuntamenti di osservazione del cielo al telescopio dopo lo spettacolo delle ore 18, sul modello delle serate osservative fatte in estate. Tempo permettendo, al termine dello spettacolo saliremo sul terrazzo di Technotown per ammirare con i nostri telescopi la Luna e le stelle. Le osservazioni sono in programma venerdì 6/11 e 20/11, fino all’orario di chiusura (19:30). L’appuntamento con le osservazioni si ripeterà sempre il primo e terzo venerdì del mese, fino a febbraio.

Per i nostri visitatori stranieri, segnaliamo che ci sarà una replica in inglese dello spettacolo “Cosmic Visions” di Stefano Giovanardi il 6/11 alle 17.

Lo Spettacolo del Mese di novembre è “I Buchi Neri, Mostri nello Spazio”, di Giangiacomo Gandolfi e Stefano Giovanardi: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo sotto la cupola gonfiabile.

Gli astronomi del Planetario