Newsletter del Planetario 2.0 - Marzo 2015

Data di pubblicazione: 04/03/2015  
Planetario

Cari amici del Planetario,
ringraziamo tutti per avere partecipato così numerosi al primo degli “Incontri della Luna Piena con Giovanni Bignami, che ci ha portati a immaginare un viaggio interstellare. Dopo il successo di questo primo incontro, vi aspettiamo per la prossima conferenza, in occasione della luna piena di marzo: il 6/3 alle 21 sul palcoscenico del Teatro di Villa Torlonia incontreremo l’astrofisico Amedeo Balbi e lo scrittore Antonio Pascale che presenteranno il loro spettacolo Dal Big Bang alla Civiltà in Sei Immagini. Un dialogo scientifico fra due grandi comunicatori, che debuttò proprio al Planetario dell’Eur durante l’Astrosummer del 2012 e che riproponiamo nella nuova cornice. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e si può prenotare il posto chiamando lo 060608. La Luna Piena di aprile (8/4) sarà invece dedicata a Piero Boitani con un percorso tra arte e letteratura che rivelerà inattese Circolazioni di Stelle.

Intanto, il 27/3 sarà il primo compleanno del nostro planetario gonfiabile a Technotown. Nel diffondere il nostro messaggio contro l’inquinamento luminoso, abbiamo sempre detto che l’Italia di notte si vede benissimo dallo spazio proprio perché è un monumento all’inquinamento luminoso e allo spreco energetico. Se n’è accorta con i suoi occhi anche Samantha Cristoforetti, che fotografando le città illuminate dalla Stazione Spaziale, il mese scorso ha ripreso l’iniziativa “M’Illumino di Meno” con un tweet assai appropriato: “Ci sono cose che solo il buio può incorniciare. Spegniamo le luci e accendiamo l’immaginazione.” Brava Samantha!

Per la Giornata della Donna al planetario gonfiabile abbiamo ripristinato lo spettacolo L’Altra Metà del Cielo di Gianluca Masi, che torna così in programmazione dal repertorio del Planetario di Roma. Sarà questo lo spettacolo del mese; in particolare l’8/3 verrà proposto in tre repliche, alle 16, 17 e 18. Per l’occasione, presentando il biglietto dello spettacolo si potrà usufruire di una convenzione con la Limonaia che offrirà uno sconto sulle consumazioni.

Vi ricordiamo anche che prosegue la programmazione dello spettacolo “Le Stelle di Augusto in abbinamento alla mostra “Le Chiavi di Roma” ai Mercati di Traiano, ogni sabato mattina ma alle 11 invece che alle 12.

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per chiederci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Vi aspettiamo sotto la cupola gonfiabile.

Lo staff del Planetario