Newsletter del Planetario 2.0 - Luglio 2016

Data di pubblicazione: 07/07/2016  
Planetario

Cari amici del Planetario,  

Astrosummer 2016 entra nel periodo più vivo, con il successo del VI Star Party di Roma “Per un Pugno di Stelle” che si è svolto il 25/6 e ha visto la partecipazione di oltre 400 persone. Ringraziamo tutti coloro che hanno trascorso la serata con noi, guardando stelle e pianeti nei numerosi telescopi presenti, e in modo particolare i proprietari dei telescopi, per avere messo gentilmente a disposizione di tutti i loro strumenti. Contiamo di proseguire la tradizione dello Star Party di Roma ogni anno, perciò vi diamo appuntamento all’estate 2017!

Nel frattempo, vi invitiamo a seguire gli spettacoli astronomici che proporremo ogni sera nel planetario gonfiabile, fino a settembre. In particolare, in alcune date agli spettacoli delle 21 e delle 22 saranno abbinate anche le osservazioni del cielo al telescopio, dal terrazzo di Technotown: per il mese di luglio le osservazioni si svolgeranno – in caso di cielo sereno – il 13 e 28 luglio. Prima della pausa estiva ci sarà tempo anche per una serata di osservazione il 4 agosto

La novità di questa Astrosummer sono le osservazioni del Sole durante il giorno, i Sun Days, con il nostro nuovo telescopio solare! Una volta al mese ci sarà un Sun Day, ovviamente di domenica: quello di luglio sarà il 24/7, in agosto invece si farà il 7/8. Le osservazioni del Sole saranno abbinate allo spettacolo delle 16.

Lo Spettacolo del Mese di giugno è “Profondo Cielo”, di Stefano Giovanardi: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo tra le stelle del planetario gonfiabile.

Gli astronomi del Planetario