Newsletter del Planetario 2.0 - Giugno 2015

Data di pubblicazione: 03/06/2015  
Planetario

Cari amici del Planetario,
dal 9 giugno il planetario gonfiabile tornerà all’orario di apertura serale, dando inizio alla nona stagione di Astrosummer. Gli spettacoli si svolgeranno dal martedì al venerdì alle ore 16, 17:30, 19, 21 e 22, il sabato e la domenica anche alle 15. Inoltre, dal martedì al venerdì si potrà prenotare uno spettacolo su richiesta alle 14:30 per gruppi di minimo 10 persone, rivolto a scuole materne, centri estivi e visitatori stranieri (in inglese). Astrosummer 2015 proseguirà fino al 13 settembre, e comprenderà diversi appuntamenti speciali come serate di osservazione al telescopio, attività per bambini ed eventi di respiro internazionale.

Il 30 giugno, nell’anniversario dell’evento di Tunguska, prenderà il via un nuovo evento internazionale, l’“Asteroid Day”: il Planetario vi propone una serata speciale dedicata all’osservazione e allo studio degli asteroidi e del rischio di impatti, con la partecipazione del Virtual Telescope.

Con Astrosummer (e il bel tempo) ritornano anche le serate di osservazione del cielo al telescopio: assistendo agli spettacoli delle 21 e delle 22 si potrà partecipare all’osservazione delle stelle, guidata dagli astronomi del Planetario. Le prime due serate di osservazione saranno l’11 e il 18 giugno – meteo permettendo; altre date seguiranno in luglio, agosto e settembre.

Lo Spettacolo del Mese di giugno sarà “Il Cielo del Mese”, di Gianluca Masi: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per domandarci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Vi aspettiamo sotto la cupola gonfiabile.

Lo staff del Planetario