Newsletter del Planetario 2.0 - Gennaio 2017

Data di pubblicazione: 10/01/2017  
Planetario

Cari amici del Planetario,
iniziamo il nuovo anno con la speranza che anche nel 2017 le stelle siano con noi. A quanto pare, il desiderio potrebbe essere prontamente esaudito perché questo si annuncia come un anno ricco di comete. Già dal mese di gennaio si potrà avvistare la cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova, che in febbraio sfreccerà molto vicino alla Terra rendendosi visibile anche ad occhio nudo. Più avanti invece sarà il turno della cometa 41P/Tuttle-Giacobini-Kresak che rimarrà a lungo nei nostri cieli fra la primavera e l’estate: preparate i binocoli.

Fra gli appuntamenti della programmazione del planetario gonfiabile, rinnovato con una tecnologia di proiezione digitale, vi segnaliamo che il 14/1 alle 12 ci sarà un incontro supplementare del corso di astronomia “Il Cielo dal Balcone”, riservato agli studenti dell’ultima edizione, e come sempre alcune serate di osservazione. In particolare, il Sun Day di gennaio sarà domenica 15/1, mentre le osservazioni al telescopio dopo lo spettacolo delle ore 18 si svolgeranno il 19 e il 26 gennaio (se il meteo lo consentirà) sul terrazzino di Technotown, sempre con la guida dei nostri astronomi.

Lo Spettacolo del Mese di gennaio è Dalla Terra all’Universo, che avvalendosi delle immagini full-dome prodotte dall’Osservatorio Australe Europeo evidenzia al meglio l’effetto tridimensionale della nuova proiezione digitale del planetario: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo tra le stelle del planetario gonfiabile e vi auguriamo un sereno e stellato 2017.

Gli astronomi del Planetario