Newsletter del Planetario 2.0 - Gennaio 2015

Data di pubblicazione: 07/01/2015  
Planetario

Cari amici del Planetario,
con l’anno nuovo arriva anche – in leggero ritardo sulle festività – la “cometa di Natale”: nel periodo dell’Epifania, nonostante il plenilunio, si potrà ammirare forse anche a occhio nudo la cometa Q2 Lovejoy… giusto in tempo per l’arrivo dei Re Magi nei presepi. Vi invitiamo a osservarla con noi a Technotown l’11 e il 18 gennaio alle 17:30: utilizzeremo il Virtual Telescope per seguire i movimenti e i cambiamenti della cometa, e ne approfitteremo per rievocare la grande epopea della Cometa di Natale, da Giotto al nostro albero di Natale.

Vi annunciamo che siamo riusciti a ridare vita a una delle tradizioni più apprezzate della storia decennale del Planetario di Roma: “Gli Incontri della Luna Piena”. Molti di voi ricorderanno con calore le seguitissime conferenze serali in cui ospiti prestigiosi si alternavano sotto la cupola del Planetario per raccontare gli aspetti più attuali ed avvincenti della ricerca astronomica. Per molti anni abbiamo invitato gli astronomi più conosciuti e più abili nella comunicazione, e il successo di pubblico che “Gli Incontri della Luna Piena” hanno registrato ne ha fatto un vero asso nella manica della nostra programmazione. Ora, grazie alla collaborazione del Teatro di Villa Torlonia, siamo lieti di annunciarvi che una nuova serie de “Gli Incontri della Luna Piena” prenderà il via il prossimo mese di febbraio e proseguirà – per il momento - fino a maggio. Intorno alla data del plenilunio ci troveremo di nuovo insieme nella magnifica cornice del Teatro di Villa Torlonia per dialogare di astronomia, di scienza e di arte con alcuni ospiti d’eccezione, fra cui Giovanni Bignami, Piero Boitani, Antonio Pascale e Amedeo Balbi. Il primo appuntamento sarà il 6/2/2015 alle ore 21 con Giovanni Bignami, presidente dell’INAF, per un avveniristico dialogo su “Colonizzare lo Spazio Interstellare: Volo di Fantasia o Prospettiva Reale?”. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 060608.

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per chiederci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Vi aspettiamo sotto la cupola gonfiabile.

Lo staff del Planetario