Newsletter del Planetario 2.0 - Febbraio 2016

Data di pubblicazione: 04/02/2016  
Planetario

Cari amici del Planetario,
visto il grande successo delle edizioni precedenti, torna in programmazione il corso di astronomia “Il Cielo dal Balcone”, per la quinta volta. La prima lezione si terrà sabato 27/2 alle 12, e il corso proseguirà per otto incontri, ogni sabato mattina alle 12, fino al 23/4. Sono previste anche due esercitazioni pratiche di osservazione del cielo, ad occhio nudo e al telescopio. Le prenotazioni sono aperte allo 060608 fino al 26/2: i posti disponibili sono 30 e il costo dell’intero corso è di 60 euro.

Questo mese ci saranno gli ultimi due appuntamenti con le osservazioni del cielo al telescopio dopo lo spettacolo delle ore 18, sul terrazzo di Technotown, in programma venerdì 5/2 e 19/2, fino all’orario di chiusura (19:30). Purtroppo il progressivo allungarsi delle giornate ci impedirà di proseguire con questi momenti di osservazione, perché da marzo in quell’orario verrà a mancare l’oscurità. Di conseguenza, le serate di “Stelle invernali al Planetario” termineranno con il mese di febbraio.

Il progetto didattico del Planetario “Il Cielo in una Classe” proseguirà fino al termine dell’anno scolastico. Alle scuole che ne faranno richiesta, offriremo un incontro in classe, di approfondimento dello spettacolo al planetario gonfiabile “Alla Scoperta del Cielo”. L’incontro con l’astronomo a scuola sarà gratuito, ma sempre abbinato a una visita al planetario. È un’occasione speciale e diretta per parlare dei temi più attuali dell’astrofisica, dai pianeti extrasolari alla cosmologia; inoltre gli insegnanti potranno contattare gli astronomi all’indirizzo info@planetarioroma.it, per concordare in anticipo gli argomenti di maggiore interesse. L’iniziativa è rivolta principalmente alle scuole superiori, ma anche elementari e medie; non alle scuole materne. Tutti gli insegnanti interessati possono contattare lo 060608 per informazioni e prenotazioni.

Lo Spettacolo del Mese di febbraio è “Il Cielo degli Innamorati”, di Gabriele Catanzaro: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo tra le stelle del planetario gonfiabile.

Gli astronomi del Planetario