Newsletter del Planetario 2.0 - Febbraio 2015

Data di pubblicazione: 03/02/2015  
Planetario

Cari amici del Planetario,
il 2015 è stato dichiarato Anno Internazionale della Luce: una dedica ricca di importanti significati astronomici. Ricorre infatti il centenario della Teoria della Relatività Generale di Einstein (1915), e anche il cinquantenario della scoperta della radiazione cosmica di fondo (1965). Al Planetario stiamo lavorando per intrecciare gli eventi pubblici di quest’anno in un filo luminoso, lungo un anno… luce!

Cominciamo con una delle luci più ingombranti del firmamento, quella della Luna Piena: il 6/2 alle 21 torneranno finalmente “Gli Incontri della Luna Piena”, ospitati ora nel prestigioso Teatro di Villa Torlonia. La rinascita di una delle manifestazioni più seguite della storia del Planetario di Roma vuole essere un modo per consolidare un contatto col pubblico che già ci seguiva nella sede dell’Eur, e incontrare nuovi appassionati del cielo negli spazi culturali di Villa Torlonia. Il primo incontro vedrà salire sul palco Giovanni Bignami, presidente dell’INAF e noto divulgatore scientifico, il 6 febbraio 2015 alle ore 21 per un avveniristico dialogo su  un tema visionario: “Colonizzare lo Spazio Interstellare: Volo di Fantasia o Prospettiva Reale?”. L’ingresso è gratuito e si può prenotare il posto chiamando lo 060608.

Nel secondo incontro, in programma il 6 marzo prossimo, ospiteremo due grandi comunicatori: Antonio Pascale e Amedeo Balbi, che riproporranno il loro dialogo in forma di spettacolo “Dal Big Bang alla Civiltà in Sei Immagini”. La Luna Piena di aprile (8/4) sarà invece dedicata a Piero Boitani, con un percorso tra arte e letteratura che rivelerà inattese “Circolazioni di Stelle”.

Vi ricordiamo anche che prosegue la programmazione dello spettacolo “Le Stelle di Augusto” in abbinamento alla mostra “Le Chiavi del Potere” ai Mercati di Traiano, ogni sabato mattina ma alle 11 invece che alle 12.

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per chiederci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Vi aspettiamo sotto la cupola gonfiabile.

Lo staff del Planetario