Newsletter del Planetario 2.0 - Dicembre 2016

Data di pubblicazione: 07/12/2016  
Planetario

Cari amici del Planetario,
avrete tutti ammirato la splendida Superluna del mese scorso: ma in dicembre il cielo concederà il bis! Il 14/12 assisteremo all’ultima Superluna dell’anno, e ci faremo trovare pronti con i nostri telescopi sul terrazzo di Technotown. Se il meteo sarà favorevole – incrociamo le dita – abbiamo previsto un appuntamento con l’ osservazione della Superluna in abbinamento agli spettacoli delle 17 (Profondo Cielo) e delle 18 (Il Cielo degli Innamorati).

Il 1/12 abbiamo invitato tutti gli amici del Planetario al Museo di Zoologia per celebrare Il Ritorno di Romaplanetario, l’asteroide dedicato al Planetario di Roma dall’Unione Astronomica Internazionale, con un avvistamento collettivo reso possibile dall’utilizzo del Virtual Telescope di Gianluca Masi. Più di 90 persone hanno potuto seguire con noi il movimento fra le stelle del nostro pianetino, che ritorna visibile dopo lunghi anni di oscurità. Durante la serata abbiamo ricostruito la storia della scoperta e della dedica di Romaplanetario, e raccolto alcune bellissime immagini (le trovate nella rubrica Effetto Planetario). Ci piace considerare il ritorno di Romaplanetario come un buon auspicio per il futuro. 

Naturalmente vi invitiamo a seguire durante tutto il mese la programmazione del planetario gonfiabile, rinnovato con una tecnologia di proiezione digitale. Oltre al 14/12 vi segnaliamo anche gli altri appuntamenti con l’ osservazione del cielo al telescopio, approfittando del tramonto sempre più anticipato del Sole: dopo lo spettacolo delle ore 18, il 7 e il 29 dicembre se il meteo lo consentirà si potranno ammirare le stelle dal terrazzo di Technotown con la guida dei nostri astronomi. Invece il 18/12 sarà di nuovo Sun Day, per osservare il disco del Sole dopo gli spettacoli del mattino. La programmazione didattica per le scuole proseguirà come sempre dal martedì al venerdì alle ore 10, 11 e 12.

Lo Spettacolo del Mese di dicembre è Il Natale del Dottor Stellarium, di Gabriele Catanzaro: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo tra le stelle del planetario gonfiabile e vi auguriamo Buone Feste.

Gli astronomi del Planetario