Newsletter del Planetario 2.0 - Aprile 2015

Data di pubblicazione: 01/04/2015  
Planetario

Cari amici del Planetario, 
fin dal 2009 aprile è il Global Astronomy Month, il mese mondiale dell’astronomia: un mese ricco di eventi rivolti al pubblico, per avvicinarlo alla conoscenza e all’osservazione del cielo stellato. Noi vi invitiamo alle ultime repliche dello spettacolo   Le Stelle di Augusto in abbinamento alla mostra “Le Chiavi di Roma” ai Mercati di Traiano, ogni sabato mattina alle 11. La programmazione dello spettacolo terminerà in maggio, con la chiusura della mostra.

Dal 12 aprile al planetario gonfiabile torneranno i pianeti: saranno proprio i mondi del sistema solare i protagonisti del nuovo spettacolo per bambini del Dottor Stellarium (impersonato da Gabriele Catanzaro), che li caricherà sulla sua astronave per portarli In Viaggio tra i Pianeti con il Dottor Stellarium. Potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi invitiamo anche al terzo appuntamento de Gli Incontri della Luna Piena, l’8 aprile al Teatro di Villa Torlonia. Tra gli stucchi e gli stemmi con la cometa dei Torlonia, il prof. Piero Boitani dell’Università Sapienza ci racconterà come l’arte e la letteratura abbiano tramandato da un’epoca all’altra e da un continente all’altro il “grande racconto” delle stelle, intessendo una fantasmagorica serie di Circolazioni di Stelle. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e si può prenotare il posto chiamando lo 060608.

Gli Incontri della Luna Piena proseguiranno anche nel mese di maggio: il quarto incontro si terrà il 6/5 sempre alle 21: pubblicheremo a breve maggiori informazioni.

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo   info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per chiederci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Vi aspettiamo sotto la cupola gonfiabile.

Lo staff del Planetario