Newsletter del Planetario 2.0 - Agosto 2016

Data di pubblicazione: 04/08/2016  
Planetario

Cari amici del Planetario,    

per questa estate romana abbiamo una grossa sorpresa per voi: vi invitiamo a partecipare all’evento “E Lucevan le Stelle”, un ciclo di osservazioni astronomiche che toccheranno i parchi e le piazze di Roma!
Le osservazioni si svolgeranno in otto serate diverse dall’8/8 al 30/9, coinvolgendo tutti i cittadini che vorranno partecipare – anche portando i propri telescopi! Il primo appuntamento sarà lunedì 8/8 dalle 21 alle 24 in Piazza del Campidoglio: per l’occasione le luci verranno opportunamente ridotte, in modo da favorire l’osservazione delle stelle. Vi aspettiamo numerosi già a questa prima serata: la partecipazione è libera e gratuita per tutti. Vi incoraggiamo a contribuire all’evento mettendo a disposizione il vostro telescopio: potrete segnalarcelo scrivendoci all’indirizzo info@planetarioroma.it.
Il programma delle serate di “E Lucevan le Stelle” proseguirà il 9/8 al Gianicolo, il 10/8 alla Terrazza del Pincio in occasione della Notte di San Lorenzo, e il 22/8 a Piazza Navona. Il calendario completo delle osservazioni è pubblicato sul sito del Planetario. Ciascuna serata sarà dedicata a un diverso tema astronomico, ispirato al significato storico del sito di osservazione o ai corpi celesti presenti in cielo.
Evidenziando sulla mappa della città la posizione degli 8 siti, si traccerà una nuova costellazione per Roma, riprendendo l’antica ispirazione del progetto urbanistico di Papa Sisto V. Il pubblico sarà invitato a individuare e battezzare la nuova costellazione sui social networks, collegandola all’hashtag #elucevanlestelle.
Prima della pausa estiva, coincidente con la chiusura di Technotown dall’8 al 21 agosto, Astrosummer 2016 vi offre alcuni appuntamenti imperdibili nella prima settimana del mese: vi segnaliamo in particolare la serata di osservazioni al telescopio il 4/8, in abbinamento agli spettacoli “Profondo Cielo” (ore 21) e “Il Cielo del Mese” (ore 22), e il terzo Sun Day domenica 7/8, abbinato allo spettacolo “Dalla Terra all’Universo” delle ore 16.00.

In omaggio alle notti di San Lorenzo e alle meteore Perseidi (il cui picco non cade mai il 10/8 ma nei giorni seguenti), abbiamo ripristinato lo spettacolo “Quando Cadono le Stelle” di Stefano Giovanardi, che sarà in programma la sera del 7/8 alle 21: preparate i vostri desideri!

Alla ripresa delle attività, ci sarà spazio per altre due serate di osservazione dal terrazzo di Technotown il 1/9 e l’8/9.

Lo Spettacolo del Mese di agosto è “Dalla Terra all’Universo”: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo tra le stelle del planetario gonfiabile.

Gli astronomi del Planetario