Newsletter del Planetario 2.0 - Agosto 2015

Data di pubblicazione: 30/07/2015  
Planetario

Cari amici del Planetario,
il mese di agosto è da sempre uno dei più gettonati per guardare le stelle: sarà per l’eterno richiamo delle stelle cadenti, che ogni anno attirano gli sguardi di tutti intorno alla notte di San Lorenzo. Questo sarà un anno particolarmente propizio per ammirarle, grazie all’assenza della Luna, e noi al Planetario ne approfitteremo per celebrare le notti delle stelle cadenti con una vera raffica di eventi, e svelare che in cielo non ci sono solo quelle: il 6/8 la seconda puntata del Deep Sky Grand Tour sarà rivolta alle “Famiglie Cosmiche”, esplorando i magnifici ammassi stellari del cielo estivo; il 7/8 sempre con l’ausilio del Virtual Telescope spieremo le “Stelle Filanti”, ovvero il movimento delle stelle più rapide del cielo (che non sono le stelle cadenti!). L’8/8 tornerà il Dottor Stellarium di Gabriele Catanzaro, con i suoi Racconti Sotto le Stellededicati proprio alle stelle, comete e cadenti. Infine il 9/8 sarà un’anteprima della notte di S. Lorenzo in cui tornerà, dal repertorio del planetario dell’Eur, lo spettacolo “Quando Cadono le Stelle” di Stefano Giovanardi; a seguire osserveremo il cielo al telescopio e a occhio nudo aspettando proprio la pioggia di stelle.

Dal 10 al 23 agosto, Technotown resterà chiusa per la pausa estiva: il planetario gonfiabile riaprirà il 25 agosto. Proprio quella sera si tornerà a scrutare il cielo dai nostri telescopi appostati sul terrazzo di Technotown, per chi partecipa agli spettacoli delle 21 e 22: sarà la settima serata di osservazione di questa Astrosummer.

Lo Spettacolo del Mese di agosto sarà “Il Cielo degli Innamorati”, di Gabriele Catanzaro: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

In agosto saranno aperte le votazioni online per il concorso “Name Exoworlds”, indetto dall’Unione Astronomica Internazionale per scegliere i nomi dei primi 20 pianeti extrasolari. Anche il Planetario di Roma partecipa con una proposta, che assieme alle altre pervenute da tutto il mondo è sottoposta al voto del pubblico. Abbiamo scelto di battezzare il primo sistema planetario mai scoperto al di fuori del sistema solare, composto dalla pulsar PSR 1257+12 e tre pianeti. Ispirandoci alle antiche divinità latine, i nomi che ci sono parsi più appropriati per questi corpi celesti sono “Gravitas” (la pulsar), “Trivia” (epiteto per la Luna), “Antevorta” (dea del futuro) e “Postvorta” (dea del passato). Qui potete leggere la motivazione dei nomi.

A tutti i nostri lettori lanciamo un invito caloroso: votate i nomi proposti dal Planetario di Roma! Se risulteranno vincitori, diventeranno i nomi ufficiali di questi pianeti, e assieme a voi il Planetario di Roma lascerà così una traccia nello spazio! Per votare, occorre registrarsi sul sito www.nameexoworlds.org. Ora tocca a voi: votateci!

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per domandarci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Vi aspettiamo tra le stelle di Astrosummer 2015.

Gli astronomi del Planetario