Newsletter del Planetario 2.0 - Agosto 2014

Data di pubblicazione: 28/07/2014  
Planetario

Cari amici del Planetario,  
Astrosummer 2014 è entrata nel vivo delle sue attività con i cicli delle serate di “Osservazioni al Telescopio” (6 e 30/8) e del “Deep Sky Grand Tour” (28/8), che proseguiranno anche nei mesi di agosto e settembre. A questi si affianca, dal 1/8, anche un percorso pensato per i bambini, i “Racconti Sotto le Stelle” a cielo aperto: per tre serate il Dottor Stellarium incanterà i piccoli amici del planetario parlando delle costellazioni (1/8), delle stelle cadenti (9/8) e della Luna (11/9).

Le osservazioni proseguiranno - meteo permettendo - con i telescopi allestiti sul tetto di Technotown il 6 e il 30 agosto, poi ancora il 5 e il 12 settembre (sempre in abbinamento agli spettacoli delle 21 e 22), mentre il Deep Sky Grand Tour si concluderà il 28/8 alle 22 con una serata dedicata all’osservazione dettagliata delle galassie. Nel programma ci sarà spazio anche per un nuovo spettacolo, “Verso i Cieli del Sud” di Giangiacomo Gandolfi, dedicato all’avventurosa missione del capitano Cook nell’emisfero australe per l’osservazione del transito di Venere del 1769.

Il planetario gonfiabile e Technotown osserveranno un periodo di chiusuraestiva di due settimane, dall’11 al 25/8.

Quest’anno il 10 agosto – la notte di San Lorenzo – sarà la Luna a rubare la scena alle stelle cadenti: proprio quella notte è in programma la Superluna del 2014. Per questo abbiamo pensato di invitare tutti ad ammirarla e immortalarla lanciando il concorso fotograficoMoonclick! Fatti un selfie con la Superluna”. Inviateci le vostre foto (ogni partecipante può mandarne due) all’indirizzo info@planetarioroma.it indicando il vostro nome e cognome. In palio una serata esclusiva di osservazione della Luna al telescopio, con la guida degli astronomi del Planetario, quattro ingressi omaggio agli eventi del planetario e un astrolabio! Per i dettagli della partecipazione al concorso visitate il nostro sito internet www.planetarioroma.it. Le immagini premiate saranno pubblicate sulla newsletter e sulla pagina Facebook del Planetario.

Per chi tornerà dalle vacanze a fine mese ci sarà tempo per un ultimo sguardo remoto al cielo “Tra le Stelle del Nord” il 4/9, per le serate al telescopio il 5 e 12/9, i “Racconti Sotto le Stelle l’11/9 e la serata finale di Astrosummer 2014 il 14 settembre, dopo ben 72 giorni di aperture serali.  

Come sempre, aspettiamo le vostre domande, commenti e suggerimenti all’indirizzo info@planetarioroma.it oppure sulla pagina Facebook del Planetario. Approfittatene per chiederci tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle stelle e non avete mai osato chiedere: vi risponderemo nella rubrica “Astrofaq – la Posta delle Stelle” della newsletter.

Buona estate, anzi buona Astrosummer!

Lo staff del Planetario