Il Cielo del Mese - Luglio 2016

Data di pubblicazione: 07/07/2016  
Planetario

È luglio e fa subito troppo caldo, con il Sole che si trascina tutto sudato davanti ai Gemelli. Eppure è più lontano del solito da noi, perché il 4/7 la Terra è all’afelio. Scavallato il solstizio, le giornate si stanno già riducendo, ma di un po’ di fresco neanche l’ombra. Spereremo in qualche refrigerio all’ingresso del Sole nel Cancro, il 20/7. Nello stesso momento la Luna sarà piena, ancora nel Sagittario come il mese scorso. 

Si prolunga per tutto luglio la festosa decorazione planetaria del cielo: se Giove appare ormai in bilico sulle zampe del Leone, tutto proteso verso ovest, Marte e Saturno invece fanno baldoria tra la Bilancia e Ofiuco, oscillando come ubriachi in tandem verso l’inevitabile conclusione del loro moto retrogrado.

La Luna visiterà i tre pianeti rispettivamente il 9, 14 e 15 luglio, ma con una fase marcatamente distante dal plenilunio e sempre più svuotata, a ricordare a ciascuno di essi che i bei tempi dell’opposizione sono ormai andati.

Tutto comincia quando il Leone si sbilancia sull’orizzonte occidentale, al tramonto, apprestandosi a scomparire; lo imiterà di seguito l’Orsa Maggiore che plana a quattro zampe sull’orizzonte, poco più a nordovest. In quel momento splende in mezzo al cielo il gioiellino di stelle formato dalla Corona Boreale, con la sua Gemma (α CRb) proprio al centro. Nel frattempo si congedano il Corvo, il Lupo, l’Idra scodinzola ancora un po’, poi s’inabissa. A quel punto è la Vergine che si scopre priva di ripari dall’orizzonte, affiancata da una Chioma di Berenice ormai in disuso. Il baluardo del cielo occidentale quindi è Arturo, perché anche lo Scorpione già ripiega: è il momento in cui le stelle rosse (Arturo e Antares) cedono il cielo a quelle blu (Vega, Altair e Deneb). Dall’alto dei suoi quasi 87°, è proprio Vega la stella regina della notte. Arriviamo alla mezzanotte per assistere al transito in meridiano del Sagittario, che gode di un’effimera gloria estiva esibendo, alla modesta altezza di 20° il famigerato centro della Via Lattea. Lo sovrastano, in ordine di apparizione verso lo zenit, lo Scudo, la Coda del Serpente, Ofiuco, Ercole, la Lyra e il Drago. Ma a guardar bene, sotto il Sagittario c’è ancora spazio per ben due costellazioni, che timbrano il cartellino dei transiti senza destare troppa attenzione: l’elusiva Corona Australe, da tutt’altre latitudini notevole controparte di quella Boreale, e per appena un paio di gradi l’inservibile Telescopio, che raschia appena l’orizzonte sud.

La porzione di Zodiaco visibile in questo mese va dal Leone al Toro: se per la prima parte della notte l’eclittica sembra adagiarsi sull’orizzonte, correndo parallela da ovest a sudest, con il sorgere del Capricorno la vedremo impennarsi a oriente verso l’alba. In maniera ancora più accentuata anche la Via Lattea traccia il suo arco rampante da sud a nordest, sovrastando lo Zodiaco tra le costellazioni dell’Aquila, del Cigno – dove raggiungerà lo zenit -, di Cefeo e di Cassiopea.

Per gli amanti dei minimi dettagli, questo è un periodo ottimo per ammirare le stelle doppie: ne troviamo esempi meravigliosi e assai differenti fra loro sparpagliate un po’ ovunque nella volta celeste estiva. Basta puntare il telescopio verso Acrab (β Scorpii), Rasalgheti (α Herculis), Mizar (ζ Ursae Majoris), la doppia-doppia ε Lyrae, Albireo (β Cygni). Se siete colpiti dai diversi colori delle stelle, date un’occhiata a β Librae, che porta l’impegnativo nome di Zubeneschamali (la chela superiore): è stata a lungo al centro di un dibattito fra gli osservatori del cielo perché a molti sembra essere l’unica stella che brilli di luce verde. E voi, di che colore la vedete? Mentre deciderete lei farà in tempo a tramontare, perché dall’altra parte dell’orizzonte già s’imbizzarrisce Pegaso, e dopo i ritorni dell’Ariete e di Capella, proprio sotto quest’ultima rispunterà il Sole. 

 Al planetario: “Il Cielo del Mese” in programma il 1/7 alle 21, 3/7 alle 21, 8/7 alle 21, 10/7 alle 21, 13/7 alle 21, 22/7 alle 22, 24/7 alle 22, 26/7 alle 22, 30/7 alle 21.00.

Scarica la mappa del Cielo - Luglio 2016