Il Cielo del Mese - Luglio 2015

Data di pubblicazione: 09/07/2015  
Planetario

A luglio siamo tutti più disposti a guardare il cielo: sarà perché il Sole gigioneggia nei Gemelli, ora che ha superato il solstizio e se la prende comoda prima di iniziare seriamente la discesa. Comunque il 20/7 transita nel Cancro. La Luna sarà piena il 2/7, nel Sagittario. Ma sarà di nuovo piena anche il 31 luglio, questa volta nel Capricorno: e sarà una Blue Moon – nient’affatto blu, ovviamente – proprio al centro dell’estate. Intanto la Terra raggiungerà l’afelio (quest’anno il 6/7): in quel momento ci troveremo 2,5 milioni di km più lontani dal Sole del solito.

Venere ha già invertito la rotta e ora si riavvicina poco a poco al Sole: ogni sera la sua visibilità si riduce di qualche minuto. Resta tuttavia il faro del cielo occidentale, dopo aver superato Giove nella spettacolare congiunzione di fine giugno. Dalla separazione minima di appena 0,4° che raggiungono proprio il 1 luglio nel Leone, il gigante poi si lascia staccare da Venere, e ormai si inabissa verso i bagliori del Sole che lo risucchiano lentamente. Ma anche Venere arresta la sua corsa e si dirige a sud di Giove, in posizione sempre più sfavorevole per smarcarsi dalla luce solare, tanto che a fine mese si troverà sull’orlo della costellazione del Sestante. Così in poche settimane anche Venere dilapiderà l’enorme vantaggio che si era costruita sul Sole nel corso dei precedenti 7 mesi, tanto che a fine luglio i due pianeti, che appena un mese fa si imponevano in coppia a ovest del mondo, saranno pressoché scomparsi dal cielo. 

In compenso appena scende il buio subentra Saturno, che è già ben piazzato a sudest nella Bilancia, davanti alla testa dello Scorpione. Per tutta l’estate continueremo a goderci lo spettacolo impagabile dei suoi anelli apertissimi. Il 6/7 sarà il giorno dell’opposizione di Plutone, nel Sagittario, appena una settimana prima dello storico incontro con la sonda  New Horizons. Inutile sperare di rintracciarlo al telescopio: è solo di 14esima grandezza…

La porzione di Zodiaco visibile in questo mese va dal Leone al Toro, culminando a sud con il Sagittario. Con il tramonto che avviene ancora intorno alle 20:45, fino alle 21:30 non si gode di sufficiente oscurità. Tolti Venere e Giove, la prima stella della sera sarà Arturo, nel Bootes, che ricoprirà questo ruolo piuttosto insolito fino alla fine dell’estate.

L’eclittica si appiattisce sull’orizzonte al tramonto, schiacciando al di sotto vecchie presenze primaverili come il Corvo e Crater; un’ora dopo sono il Leone Minore e la Lince ad acquattarsi sull’orizzonte di nordovest. Più in alto, il perenne inseguimento di Arturo con i suoi Cani da Caccia sembra costringere l’Orsa Maggiore a terminare il suo arco balzando con le zampe sull’orizzonte settentrionale. Resistono più a lungo la Corona Boreale, il Drago, Ercole; a sud il Serpente si lascia maneggiare da Ofiuco, sovrastando lo Scorpione e la Bilancia. A mezzanotte la Via Lattea – solo un triste ricordo, nel disperato cielo di Roma – si slancia attraverso il meridiano, tagliandolo un po’ di traverso da sud a nord, lungo il Sagittario, lo Scudo, l’Aquila, la Freccia, il Cigno e poi su verso Cefeo. È il momento in cui Vega sembra imperniarsi al centro del cielo, quasi esattamente allo zenit. Triangolano con lei Deneb e Altair, mentre da est si affaccia il Capricorno, sotto il quale  giace l’evanescente costellazione del Microscopio. Tra le sue flebili stelle transita l’asteroide Cerere, l’altro pianeta nano attualmente sotto osservazione da una sonda, Dawn, dotata di ben altri strumenti d’indagine. A voler esagerare, sul lembo dell’orizzonte affiora, tra le foschie, perfino una stella di Indus, l’indiano. Le prime stelle di Pegaso sono già in cielo, in particolare Enif, il muso del cavallo, a fiutare l’aria dell’estate, poi anche Andromeda e Cassiopea si ridestano. L’ultima stella che avrà tempo di brillare prima dell’alba sarà Aldebaran. Poi sarà un altro giorno.

Al planetario: “Deep Sky Grand Tour” in programma il 22/7 alle 21, 6/8 alle 21, 6/9 alle 21, 13/9 alle 21.

Mappa del Cielo del Mese di Luglio 2015