Il Cielo del Mese - Agosto 2014

Data di pubblicazione: 28/07/2014  
Planetario

Il Sole trascorre il mese di agosto attraversando il Cancro e, dall’11/8, il Leone. Il 10/8 la Luna sarà piena nella costellazione del Capricorno, e sarà la vera “Superluna” del 2014. Con il superplenilunio che cade proprio nella Notte di San Lorenzo, quest’anno la Luna ruberà totalmente la scena alle stelle cadenti più attese dell’anno. 

La tradizionale pioggia delle Perseidi sarà dunque meno appariscente del solito, e occorrerà trattenere molti desideri per l’anno prossimo. A compensare la mancata pioggia di stelle penseranno i satelliti artificiali, che spesso transitano silenziosi – e numerosi – tra le stelle nelle brevi notti estive. Complice un Sole che non scende mai troppo sotto l’orizzonte nemmeno a mezzanotte (al solstizio d’estate qui a Roma non raggiunge nemmeno -25° di altezza), la sua luce riesce ad illuminare i satelliti mentre volano sull’Italia, e le loro parti meccaniche spesso la riflettono producendo improvvisi e sorprendenti guizzi di luce. Ne è un esempio la Stazione Spaziale Internazionale, che compirà due splendidi passaggi il 4/8 (alle 21:52) e il 5/8 (ore 21:04), poi ancora il 20/8 alle 21:49 e il 21/8 alle 21:00. Ma soprattutto sarà la costellazione dei satelliti Iridium a regalarci uno spettacolare surrogato delle stelle cadenti. Si tratta di ben 66 satelliti che di tanto in tanto possono riflettere verso di noi lampi talmente brillanti da superare lo splendore di Venere e della Luna al primo quarto (fino alla magnitudine -8). L’illusione è proprio quella di vedere accendersi una super stella cadente! Con la differenza che questi lampi (Iridium flares) sono prevedibili: il sito www.heavens-above.com è perfetto per sapere come e quando avvistarli. In agosto, i principali Iridium flares visibili da Roma in orario serale avverranno il 17/8 alle 21:11 e il 24/8 alle 20:38. E se nella notte di San Lorenzo avvisterete tre splendide “stelle cadenti” alle 21:44, 3:30 e 5:57, avrete appena assistito ai flares dei satelliti Iridium 15, Iridium 55 e Iridium 5.

Dopo un sodalizio astrale durato 6 mesi Marte abbandona Spica per dirigersi verso Saturno, che raggiunge nella Bilancia a fine mese. Al calar del buio li vediamo splendere in coppia verso sudovest. La porzione di Zodiaco visibile in questo mese si estende dalla Vergine ai Gemelli, culminando al meridiano con il Capricorno, sotto il quale stentano a mostrarsi le inutili stelle del Microscopio.

Dopo il tramonto, l’eclittica si appiattisce rapidamente sull’orizzonte a occidente trascinando fuori dal cielo, quasi simultaneamente, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e poco dopo il Sagittario. Rimane Arturo a presidiare il quadrante occidentale, con la sagoma ad aquilone di Bootes disposta in verticale. La affianca Gemma e la Corona Boreale. Il Grande Carro va presto a planare sull’orizzonte nord; in rapida discesa ecco anche Ercole, il Serpente e Ofiuco, che non se lo lascia scappare.

Il lato superiore del Triangolo Estivo scorre lungo lo zenit, passando da Vega a Deneb: scendendo con lo sguardo verso sud si sgrana l’imponente arco della Via Lattea estiva, tra il Cigno, la Lyra, l’Aquila, e le numerose costellazioni minori come la Freccia, la Volpetta, il Delfino e lo Scudo. Alla base meridionale transitano sempre troppo in fretta lo Scorpione e il Sagittario. L’arco galattico prosegue verso nordest in direzione della Lucertola e di Cefeo, che ormai riprende quota assieme a Cassiopea e, a seguire, Perseo. Proprio qui giace il radiante delle Lacrime di San Lorenzo (il cui vero nome è Perseidi), collocato lungo la Via Lattea a metà strada tra Cassiopea e Perseo, in corrispondenza con il celebre Doppio Ammasso di Perseo, un gioiello in ogni binocolo, distinguibile anche a occhio nudo a tarda notte. Se inseguirete le stelle cadenti fino all’alba, assisterete anche al riemergere da oriente del Toro e dell’Auriga, di Orione e perfino di Sirio. All’alba del 18/8, verso le 5, appariranno Venere e Giove all’orizzonte, stretti in congiunzione davanti alle stelle del Presepe, nel Cancro.

Al planetario: “Racconti Sotto le Stelle” in programma il 1/8 alle 21 e 22, il 9/8 alle 21 e 22.

Scarica la mappa del mese di Agosto 2014