Planetario e Museo Astronomico

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Avvisi
Data di pubblicazione: 30/01/2014

Cari amici del Planetario,
 come avrete saputo, il 28 gennaio scorso il Planetario e Museo Astronomico sono stati temporaneamente chiusi, assieme all’intero Museo della Civiltà Romana, in previsione di lavori di riqualificazione dell’edificio per l’adeguamento alle normative.
 Ci scusiamo con i tanti visitatori e, in particolare, con le scuole per il disagio.

Nel frattempo vi segnaliamo che lo staff scientifico del Planetario è al lavoro per rimodulare l’attività del Planetario sulle altre strutture dei Musei in Comune, nelle forme e nei modi che saranno consentiti dalle risorse umane, logistiche e tecnologiche disponibili.
 Riteniamo infatti che in questa fase sia importante e significativo adoperarci per preservare l’identità e l’offerta culturale del Planetario ed il suo rapporto col pubblico.

Le modalità con cui proseguirà l’attività di didattica e divulgazione dell’astronomia sono in corso di definizione: avremo cura di informarvi in dettaglio in una prossima comunicazione.

 Arrivederci sotto le stelle.
 Lo staff del Planetario

Data di pubblicazione: 27/01/2014

Sono state sbloccate oggi le risorse finanziarie necessarie per la riqualificazione di tutto il Museo della Civiltà Romana. Con i fondi, richiesti dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dall’Assessore alla Cultura Flavia Barca, sarà possibile indire immediatamente una gara d’appalto ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori, che riguardano: la riqualificazione delle sale espositive, l’adeguamento alle normative vigenti in materia di igiene e prevenzione incendi, la messa in sicurezza degli spazi e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

I lavori riguarderanno anche il grande plastico della Roma Imperiale e le sale storiche del museo, il Planetario e il Museo Astronomico con la conseguente immediata chiusura totale al pubblico dell’intero Museo della Civiltà Romana.

“Finalmente il Museo didattico per eccellenza di questa città avrà i lavori di riqualificazione ormai improcrastinabili” hanno dichiarato il sindaco Marino e l’Assessore Barca. “Erano diversi anni – proseguono - che si attendeva lo sblocco dei fondi. La valorizzazione del nostro patrimonio culturale e di un polo come quello che ruota attorno al Museo della Civiltà Romana, frequentatissimo soprattutto dai giovani studenti, passa anche attraverso queste azioni”.

torna al menu di accesso facilitato.


Leggi le recensioni su: Planetario e Museo Astronomico

torna al menu di accesso facilitato.