aMICi online - Ecologia Cosmica: Figli delle Stelle, Custodi della Terra

Immagine lista: 
29/07/2021
Planetario e Museo Astronomico,

piattaforma Google Suite

Proseguono online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della MiC Card, e non solo.

"Ecologia Cosmica" propone una riflessione filosofica e scientifica sul ruolo dell’umanità rispetto al nostro pianeta. Partendo dall’ipotesi Gaia di Lovelock e dalla percezione illusoria di poter scansare i problemi ambientali e climatici come se non ci riguardassero, allargheremo lo sguardo conquistando un punto di vista spaziale sulla Terra: quello di un astronauta, o di un alieno, o quello che offre un planetario.
Un importante cambio di prospettiva che ci farà rendere conto di quanto la Terra sia unica e fragile, con risorse limitate, e sia nostro dovere averne molta più cura di quanto stiamo facendo. È una responsabilità che dobbiamo accettare collettivamente di fronte alle stelle dell’universo intero, perché oggi soltanto noi possiamo essere i custodi della Terra, per chi verrà dopo.

A cura di Stefano Giovanardi

Informazioni

Luogo Planetario e Museo Astronomico
Orario

Giovedì 29 luglio 2021
ore 17.00

Biglietto d'ingresso

Gratuito

Informazioni

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

Tipo
Incontro
Prenotazione obbligatoria: Sì
20210702
1009114
Musei in Comune -

Nei musei e su piattaforma Google Suite

02/07 - 30/09/2021
Didattica per tutti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.