Herschel svela l'Universo Freddo - Conferenza tenuta da Paul Goldsmith del Jet Propulsion Laboratory (NASA)

Immagine: 
14/10/2013
Planetario

Il 14 ottobre alle 21.00 ospite del Planetario Paul Goldsmith, del Jet Propulsion Laboratory della NASA. Parlerà dell'osservatorio spaziale Herschel, un telescopio infrarosso dell'Agenzia Spaziale Europea che ha operato nello spazio dal 2009 al 2013, illustrando gli straordinari risultati scientifici della missione.

I due telescopi spaziali HERSCHEL e PLANCK partono simultaneamente a bordo di un razzo Ariane, lanciati dall’Agenzia Spaziale Europea, per svolgere due missioni scientifiche di straordinaria importanza. A distanza di quattro anni, i risultati ottenuti dai due osservatori orbitali  vengono eccezionalmente analizzati da due prestigiosi scienziati, Paul Goldsmith e Marco Bersanelli, nel corso di due incontri promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, sotto la ‘cupola celeste dell’Eur’.
Nelle due serate di lunedì 14 ottobre e venerdì 15 novembre, alle ore 21.00 e con ingresso libero, il Planetario di Roma – che fa parte del sistema Musei in Comune di Roma Capitale - inviterà esperti, amanti del cosmo e pubblico di curiosi a scoprire successi e retroscena dei due “telescopi volanti”, direttamente dalla viva voce dei due scienziati che li hanno progettati e utilizzati.
Le due conferenze, HERSCHEL SVELA L’UNIVERSO FREDDO, tenuta da Paul Goldsmith, e  MISSIONE PLANCK, VERSO L’ALBA DEL TEMPO, tenuta da Marco Bersanelli , fanno parte del ciclo di incontri “Istantanee dal Cosmo”.

HERSCHEL SVELA L’UNIVERSO FREDDO
Paul Goldsmith (Jet Propulsion Laboratory della Nasa) racconterà la scoperta dell’ “universo freddo” attraverso i raggi infrarossi di Herschel .
Dotato del più grande specchio mai lanciato nello spazio (3,5m di diametro), Herschel è il primo osservatorio spaziale a coprire con la sua strumentazione un’ampia regione infrarossa dello spettro ancora poco esplorata: dalle sue osservazioni sono emerse importanti novità su una grande varietà di temi astronomici. Dai violenti flussi di materia dal cuore delle galassie, ai filamenti di polvere che avvolgono la Via Lattea, alla scoperta di molte nuove molecole nello spazio interstellare, Herschel ha contribuito in maniera decisiva alle più recenti conoscenze, compresi alcuni sorprendenti dettagli sull’origine dell’acqua sulla Terra.

L’evento è realizzato con la preziosa collaborazione dell’Ambasciata Americana a Roma, e si terrà in lingua inglese.

Paul Goldsmith è Capo Tecnologo al Direttorato di Astronomia, Fisica e Tecnologia Spaziale della NASA. Insegna astronomia all’Università dell’Arizona. La sua attività di ricerca si concentra sullo studio delle nubi molecolari e delle fasi di formazione stellare; si è anche dedicato allo sviluppo di strumentazione astronomica ad alta sensibilità per telescopi radio e a microonde. Goldsmith è il Project Scientist per la NASA dell’osservatorio orbitale Herschel, e Principal Investigator dell’Herschel Oxygen Project. 

Informazioni

Luogo
Planetario
Orario

ore 21.00

Biglietto d'ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione telefonica consigliata allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Prenotazione consigliata

Tipo
Evento|Conferenze
Prenotazione obbligatoria: Sì
Sito Web

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.