Giochi di Luce tra le Lune di Giove!

Immagine: 
11/03/2015
Planetario,
Planetario gonfiabile a Technotown nel villino medievale di Villa Torlonia

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce 2015, il Planetario di Roma vi invita a una speciale serata pubblica di osservazione dedicata al pianeta Giove e al suo sorprendente corteo di lune.

L’11 marzo dalle 21 alle 23 vi coinvolgeremo in una doppia esperienza di osservazione, del tutto inedita tra gli eventi del Planetario: a svelarsi attraverso le lenti dei nostri telescopi sarà una sequenza di magnifici “Giochi diLuce tra le Lune di Giove”! Approfitteremo del fatto che in questi mesi da Terra godiamo di una rara prospettiva verso il pianeta gigante del sistema solare: Giove è appena transitato in opposizione al Sole, dunque si trova nel punto più vicino alla Terra ed si mostra al massimo del suo splendore e della sua dimensione apparente. Per questo al telescopio appare più grande e nella sua atmosfera potremo ammirare dettagli finissimi, come le striature delle sue nubi e l’imponente Macchia Rossa (l’uragano più grande e persistente del sistema solare). Non solo: ogni sei anni accade che la Terra attraversi il piano orbitale di Giove, e questa particolare geometria rende possibili una serie di fenomeni mutui tra i quattro satelliti galileiani di Giove: occultazioni, eclissi, transiti e spettacolari allineamenti che vedono le lune Io, Europa, Ganimede e Callisto intrecciare le loro traiettorie e spesso scambiarsi i ruoli e rubarsi la scena. Dalla sala Flipball di Technotown utilizzeremo un collegamento remoto al Virtual Telescope di Gianluca Masi per seguire in tempo reale lo svolgersi di un’eclisse di Io provocata dall’ombra di Europa, poi ci sposteremo sulla terrazza di Technotown per ammirare coi nostri occhi il maestoso Giove attorniato dalle sue lune ai nostri telescopi. E scopriremo come il loro balletto multiforme divenne protagonista, nel lontano 1676, del primo tentativo di misurare la velocità della luce.

Sarà una notte di “Giochi diLuce tra le Lune di Giove”: non mancate a questa inedita doppia osservazione, reale e virtuale, tra velocissime luci e profondissime ombre!

Informazioni

Luogo
Planetario
, Planetario gonfiabile a Technotown nel villino medievale di Villa Torlonia
Orario

ore 21.00

In caso di maltempo le osservazioni si svolgeranno con immagini di repertorio

Biglietto d'ingresso

€ 6,00

60 posti disponibili - Prenotaizone consigliata

Possibilità di pagare in contanti, carta di credito e /o bancomat.

Informazioni

0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (prenotazione consigliata)

Il planetario è ospitato all’interno di una cupola gonfiabile che purtroppo non permette l’ingresso a sedie a rotelle e carrozzine. L’accesso al disabile è possibile solo se accompagnato dal proprio accompagnatore. Chiedere maggiori informazioni al call centre.

Tipo
Evento|Incontri
Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.