Ecco le foto vincitrici del concorso Moonclick - Fatti un selfie con la Superluna!

Immagine: 
14/09/2014
Planetario

Con la cerimonia di premiazione, che si è svolta il 14 settembre scorso in occasione della serata finale di Astrosummer 2014 a Technotown, sono state svelate le tre foto vincitrici del concorso fotografico “Moonclick – Fatti un Selfie con la Superluna!”, lanciato dal Planetario di Roma per interpretare con spirito giocoso l’apparizione della super Luna Piena del 10 agosto 2014.

“Poiché questa Superluna ha avuto la cattiva idea di rubare completamente la scena alle stelle cadenti, quest’estate abbiamo pensato di invitare il nostro pubblico a mettere da parte le liste di desideri e giocare proprio con lei” dichiarano gli astronomi del Planetario, che hanno anche composto la giuria del premio Moonclick.

L’idea era di scattare un selfie che rivelasse la presenza della Superluna, interpretando il fenomeno celeste – e lo stesso concetto di selfie – secondo il proprio gusto e la propria fantasia. Le immagini sono state giudicate non tanto per la qualità tecnica, quanto per l’originalità compositiva e per la relazione che ciascuno ha stabilito con la Superluna.

L’invito di Moonclick è stato ben recepito dal pubblico: sono arrivate ben 108 immagini, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Oltre che dal pubblico romano, infatti, i selfie sono giunti da tutte le regioni, con particolare abbondanza da Marche, Sicilia, Toscana, Lombardia, Romagna, confermando che il messaggio del Planetario di Roma raggiunge un vasto pubblico nazionale, ben oltre i confini della Capitale. Moltissimi i giovani (favoriti forse dalla dimestichezza con la tecnologia), ma anche le coppie e le famiglie, a indicare che la Superluna ha affascinato gente di tutte le età.

“Abbiamo dovuto escludere dalla premiazione le immagini che non sono selfie perché ritraggono soltanto la Luna, tuttavia vogliamo segnalare che tra queste ce ne sono alcune di elevatissimo valore estetico, inventando grafismi e simmetrie con la luce lunare” osservano gli astronomi. Fra queste, anche uno scatto che immortala la Superluna sul colonnato del Museo della Civiltà Romana, contestualizzandola nella sede naturale del Planetario di Roma. “A tutti i partecipanti vanno comunque i nostri complimenti per avere contribuito, con le loro immagini, a cogliere lo spirito giocoso della Superluna”.

Il primo premio è stato assegnato a Emilia Fata Livia, di Roma, per la sua immagine “La mia pietra di Luna”. La foto è stata premiata per l’originalità dell’idea, semplice ma al tempo stesso capace di alludere a una storia. Emilia ha precisato che le immagini sono state volutamente non ritoccate “per esprimere che non è affatto necessario rendere la bellezza della Luna più perfetta: lo è già così! Soprattutto se è come un diamante!” Emilia ha vinto una serata esclusiva di osservazione della Luna al telescopio, guidata dagli astronomi del Planetario.

Purtroppo non possiamo pubblicare il nome e l’immagine del secondo classificato, perché non ci è ancora pervenuta la necessaria liberatoria per l’utilizzo della stessa. Terzo classificato è Vincenzo Costantino, di Capo D’Orlando (ME), che ha realizzato una doppia esposizione vagamente lunatica, per raccontare il rapporto intimo che ci lega alla Luna, fatto di fascino e di mistero. Vincenzo vince un astrolabio per orientarsi tra le stelle. 

Tutte insieme, le immagini di Moonclick regalano una vivace rappresentazione dell’emozione che la Superluna ha suscitato negli appassionati del cielo.

Informazioni

Luogo
Planetario
Tipo
Evento|Manifestazioni
Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.