Newsletter del Planetario 2.0 - Maggio 2017

Data di pubblicazione: 04/05/2017  
Planetario

Cari amici del Planetario,  

si allungano le giornate e il Sole si innalza sempre più nel cielo: così anche a maggio vi invitiamo a partecipare al nostro Sun Day domenica 21/5. Per tutta la mattina dal giardino di Technotown osserveremo il disco del Sole attraverso il nostro telescopio solare, avvistando le macchie solari, i filamenti della fotosfera e sbirciando lungo il profilo della nostra stella per cogliere gli archi luminosi di eventuali protuberanze.

Con la splendida serata di osservazione del 7 aprile scorso si è concluso – per quest’anno – il progetto pilota Dalle Scuole alle Stelle con cui il Planetario ha portato i suoi telescopi (e i suoi astronomi) in due scuole della periferia e del centro, i licei Amaldi e Mamiani. Abbiamo ricevuto una bellissima accoglienza in entrambe le scuole da parte di tutti: studenti, dirigenti e insegnanti e la partecipazione è stata piena di entusiasmo e di coinvolgimento sia durante le lezioni di astronomia che alle osservazioni astronomiche. Centinaia di persone di tutte le età hanno potuto accostare lo sguardo alle stelle grazie a questa collaborazione, che si è rivelata assai proficua e ci auguriamo che possa proseguire anche il prossimo anno ed estendersi ad altre scuole. Vogliamo mandare un caloroso ringraziamento ai dirigenti scolastici dei due istituti, che hanno aperto le loro sedi oltre l’orario consueto, ospitando i cittadini dei rispettivi quartieri per ammirare le stelle, e in particolare a tutti gli studenti che con grande disponibilità hanno organizzato un servizio d’accoglienza perfetto e garantito lo svolgimento delle serate nelle migliori condizioni di ordine e sicurezza – perfino per i tanti che si sono “arrampicati” fin sul tetto del liceo Mamiani per raggiungere i telescopi del Planetario!

Lo Spettacolo del Mese di maggio è Girotondo Stellare, di Stefano Giovanardi: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz!

Vi aspettiamo sotto le stelle.

Gli astronomi del Planetario