20 novembre 2021 | Giornata mondiale dell’infanzia

Nella mattinata di sabato 20 novembre, dalle ore 9:00 alle 13:30, la Banca d'Italia apre le porte di Palazzo Koch per consentire ai più piccoli, accompagnati dai genitori, di visitare i meravigliosi saloni della Banca. Nel corso delle visite guidate, esperti del Centro Nazionale di Analisi illustreranno ai bambini come riconoscere le banconote, distinguendo quelle vere da quelle contraffatte, anche con l’ausilio di microscopi che consentono di osservare dettagli poco visibili a occhio nudo. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione, accreditandosi all’indirizzo www.visiteguidate-bancaditalia.it. Gli accessi saranno consentiti fino a esaurimento posti.

Nel pomeriggio è possibile assistere, presso il Salone Margherita di Roma in via Due Macelli 75, a un incontro, organizzato da Zètema Progetto Cultura, dal titolo Con lo sguardo all’insù. Il cielo di Roma raccontato dal dott. Stellarium, curato da Gabriele Catanzaro, astronomo del Planetario di Roma Capitale. Nel corso di una notte stellata si andrà alla scoperta di alcuni gioielli dell'universo. Pianeti, stelle, nebulose e molto altro ancora saranno i protagonisti di un viaggio alla scoperta di cosa si nasconde nel cielo della nostra città. Dalla valigia del dottor Stellarium usciranno strani oggetti della vita di tutti i giorni che si trasformeranno nella luna nei pianeti e in coloratissime nebulose. Sarà un'occasione per tutti i bambini e le bambine per riappropriarsi di un cielo che è a portata di vista, per farci sognare con gli occhi all'insù.

Sono previste due repliche dell’incontro, una alle 16:00 e l’altra alle 18:00. La prenotazione è obbligatoria, attraverso lo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00), e gli accessi saranno consentiti fino a esaurimento posti.

Il tutto avverrà nel rispetto della normativa anti Covid.