100 Anni dall’Eclisse di Einstein

Immagine: 
di Stefano Giovanardi
29/05/2019
Planetario e Museo Astronomico,
presso il Museo Civico di Zoologia - Sala della Balena

Storia di un'eclisse che ha cambiato la Storia: esattamente cento anni fa, il 29 maggio 1919, gli astronomi utilizzarono il più sconvolgente dei fenomeni celesti del cielo diurno per ottenere la prima, clamorosa conferma della teoria della relatività. Con un'impresa ai limiti della tecnologia di allora, riuscirono a misurare il cambiamento apparente di posizione delle stelle provocato dalla presenza del Sole e dimostrarono ciò che Einstein aveva previsto: la gravità piega la luce. Fu l'evento che trasformò Einstein in una celebrità mondiale. Rivisitiamo insieme, per celebrare l'anniversario, questo momento entusiasmante della storia della scienza... e i suoi retroscena. 

Informazioni

Luogo
Planetario e Museo Astronomico
, presso il Museo Civico di Zoologia - Sala della Balena
Orario

29 maggio 2019
Ore 17.30

Biglietto d'ingresso

Biglietto intero spettacolo € 6,00 (dai 5 anni in su)
Ridotto € 2,00 per per chi acquista un biglietto del Museo Civico di Zoologia, per le scuole, residenti fino a 18 anni (incluso Museo Civico di Zoologia)
Gratuito per ragazzi fino a 18 anni accompagnati da possessori MIC Card; portatore di handicap e accompagnatore; docenti accompagnatori; giornalisti previa esibizione di idoneo documento comprovante l’attività svolta; possessori MIC card

Informazioni

060608 tutti i giorni 09.00 - 19.00
Prenotazione consigliata 060608

Tipo
Evento|Incontri

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.