La vita nello spazio

Immagine lista: 
La vita nello spazio
16/02 - 30/06/2021
Planetario e Museo Astronomico,

Sulla piattaforma Google Suite

Un'inquadratura aggiornata sulla ricerca dei pianeti extrasolari e della vita extraterrestre.

A partire dai dati e dalle immagini disponibili, analizziamo  le tecniche di scoperta dei pianeti extrasolari e sfogliamo l’ormai vasto catalogo di pianeti conosciuti per descrivere i loro ambienti e valutare le condizioni per la loro abitabilità.
Sulla base delle stime statistiche e delle ipotesi sviluppate dall’astrobiologia, mettiamo in prospettiva le nostre aspettative e l’immaginario suggerito dalla fantascienza sull’esistenza degli “alieni”, e di come potrebbe avvenire un contatto con un’altra civiltà.

Finalità didattica della visita
Offrire un percorso ricco di spunti di riflessione critica su uno dei temi più suggestivi ed enigmatici che ispirano l’immaginario collettivo.
Fornire un’inquadratura aggiornata delle conoscenze in rapida evoluzione, proponendo una percezione quantitativa del fenomeno, inserito nel contesto galattico e dunque in una dimensione al limite dell’incommensurabile, se confrontata con la nostra percezione del mondo e dello spazio.
Offrire un impianto critico per “fare i conti” con l’ossessione antropica e mediatica sull’esistenza del pianeta “gemello della Terra”.
L’approccio interdisciplinare serve a mettere in luce come i progressi della conoscenza in questo ambito (e in generale nella scienza) derivino sempre più spesso dal connubio fra competenze differenti e viene perciò dato risalto, in chiave storica, anche all’evoluzione del pensiero e del rapporto umano con il cosmo.

Informazioni

Luogo Planetario e Museo Astronomico
Orario

Attività online sulla piattaforma Google Suite

Informazioni

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Durata
50 minuti
Tipo
Iniziativa didattica

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.