Newsletter del Planetario 2.0 - Dicembre 2017

Cari amici del Planetario,          

sono già numerose le scuole che stanno scoprendo le straordinarie risorse tecnologiche del nuovo planetario: da ottobre a oggi circa duemila studenti hanno partecipato alle attività didattiche del nuovo RomaPlanetario, tornando entusiasti da un appassionante “Viaggio Cosmico” che si avvale della sua avanzatissima tecnologia digitale e dell’interazione diretta con gli astronomi, sotto la cupola. 
Per prenotare la vostra visita didattica potete fare riferimento al sito http://www.exdogana.com/planetario-scuole/ e contattare planetario@momoskira.it oppure chiamare il numero 3343849185. Vi ricordiamo che è possibile personalizzare il vostro “Viaggio Cosmico” e affrontare temi specifici dell’astronomia su richiesta: gli insegnanti che desiderano concordarli in precedenza possono contattare direttamente gli astronomi all’indirizzo info@planetarioroma.it (con un anticipo di almeno due settimane sulla visita).
Naturalmente anche per il pubblico il sito di riferimento è quello di Ex Dogana, dove trovate tutte le informazioni per organizzare una visita a RomaPlanetario: orari, prezzi, collegamenti, ecc.
Dal 15 al 17 novembre si è svolto, al Palazzo delle Esposizioni, il convegno annuale “Beyond the Obvious – Belonging and Becoming” di Culture Action Europe, associazione che opera a livello europeo sui temi della cultura e del suo rapporto con la società. Il Planetario di Roma è stato invitato a partecipare al congresso, presentando la sua decennale attività nell’ambito della sessione “Citizens of Tomorrow: Education for Social Inclusion”, in cui si è discusso di come la filosofia alla base del servizio del Planetario verso la città sia sempre basata sull’apertura verso pubblici di ogni estrazione e sul radicamento nella storia di Roma e del suo complesso rapporto con il cielo. 
Tra una Superluna e l’altra, se non l’avete ancora visto vi suggeriamo di non perdervi lo spettacolo #OpenSpaces – Planetarium Reloaded, un’esplorazione coinvolgente dell’universo che riaprirà lo spazio davanti a voi, trasformando l’incanto di una notte stellata nell’occasione per riappropriarsi in prima persona del cielo stellato, diventandone parte integrante.   
Per essere aggiornati sulle novità, oltre a questa newsletter vi suggeriamo di seguire anche la nuova pagina facebook di RomaPlanetario, mentre se volete contattare direttamente gli astronomi con richieste di informazioni scientifiche sul nuovo RomaPlanetario vi invitiamo a scriverci all’indirizzo info@planetarioroma.it
Anche per il mese di dicembre lo Spettacolo del Mese è “#OpenSpaces”: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz. 
Vi auguriamo Buone Feste e vi aspettiamo sotto le stelle di RomaPlanetario

Gli astronomi del Planetario