Il cielo dal balcone, seconda edizione del Corso di Astronomia

Immagine lista: 
24/11/2012 - 09/02/2013
Planetario e Museo Astronomico

Seconda edizione del Corso di Astronomia del Planetario di Roma. Otto incontri per diventare padroni del cielo, delle sue stelle, dei suoi segreti.

Sporgerci sul cielo di sera e domandarci quali stelle vedremo. Sentirci disorientati davanti alla volta celeste senza riuscire a rintracciare nemmeno la Stella Polare. Avere voglia di stupire gli amici che ancora credono alle profezie dei Maya con le nostre conoscenze astronomiche. Grazie a “Il Cielo dal Balcone chi ha sempre sognato di trasformare la passione per le stelle in una reale conoscenza del cielo, potrà farlo dal 24 novembre al 9 febbraio 2013, guidato dagli astronomi del Planetario di Roma, l’occasione giusta per prendere confidenza con gli astri.
Dopo il successo della prima edizione, il Planetario di Roma ripropone il Corso di Astronomia per principianti: 8 incontri di un’ora sotto la sua grande cupola, tutti i sabati alle 11 a partire dal 24 novembre (eccetto i giorni 8-22-29 dicembre e 5 gennaio 2013).
Lezione dopo lezione, gli astronomi del Planetario (Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi) accompagneranno gli allievi alla riscoperta del cielo, partendo dagli elementi necessari per orientarsi e riconoscere le stelle e poi seguire i loro movimenti e scoprire le storie degli astri e delle costellazioni visibili nel corso delle stagioni. Per tutto lo svolgimento del corso, il Planetario sarà un’importante risorsa, che metterà in campo tutta la sua versatilità simulando l’aspetto del cielo e i suoi mutamenti: una vera e propria palestra per l’orientamento ed il riconoscimento degli astri. “Il Cielo dal Balcone” sarà l’unico corso di astronomia a Roma con un planetario a disposizione!
Si parlerà di mappe celesti e costellazioni, delle stelle e dei loro colori, dei pianeti e dei loro spostamenti, del Sole e della Luna imparando ad osservarli, per poi individuare i più affascinanti corpi celesti del profondo cielo: nebulose, ammassi stellari e galassie. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai fenomeni transitori che appaiono sulla volta celeste: satelliti, stelle cadenti, passaggi di comete e asteroidi, stelle variabili, supernovae.
Il corso si muoverà dall’astronomia visiva ad occhio nudo all’esplorazione del cielo al telescopio: due lezioni saranno dedicate a conoscere, allestire e utilizzare gli strumenti di osservazione, con esercitazioni pratiche per prendere confidenza con i telescopi. Non mancheranno cenni alla fotografia astronomica e a tutti gli accorgimenti utili per progettare le osservazioni dei diversi corpi celesti.
Al termine del corso – con le giuste condizioni metereologiche - sarà organizzata una serata di osservazione con i telescopi del Planetario per mettere alla prova le nuove conoscenze e sperimentare in prima persona quanto può essere emozionante l’esplorazione del cielo.
Per partecipare non sono richieste conoscenze astronomiche o scientifiche: il corso è aperto a tutti gli appassionati che vogliano acquisire una padronanza della volta celeste e delle principali tecniche di osservazione.

Programma delle lezioni
24 novembre 
ore 11.00 - Orientamento e Coordinate Celesti
L’ABC del cielo: orientarsi sotto la volta celeste, fra punti cardinali e cerchi celesti. I sistemi di coordinate astronomiche e i cambiamenti del firmamento con la latitudine. 

1 dicembre 
ore 11.00 - L’Orologio Celeste
Come cambia il cielo nel tempo: cicli stagionali e tempo siderale, lo zodiaco e la precessione degli equinozi. Calendari, meridiane e la percezione del tempo. 

15 dicembre 
ore 11.00 - Stelle Mappe e Costellazioni
Dalla prima stella della sera alle stelle nascoste nell’emisfero australe. Impariamo a leggere un atlante stellare. Riconoscimento degli astri più importanti e delle costellazioni di ogni stagione. Sfruttare le costellazioni per guardarsi intorno. 

12 gennaio 
ore 11.00 - Introduzione al Telescopio – parte I
Dall’occhio nudo al telescopio, passando per il binocolo: soluzioni per osservare il cielo. Cos’è un telescopio e come funziona? Schemi ottici, ingrandimenti, accessori. Il mio primo telescopio. 

19 gennaio 
ore 11.00 - Introduzione al Telescopio – parte II
Impariamo a usare un telescopio: operazioni preliminari e preparazione alle osservazioni. Progettare una serata di osservazione. Primi sguardi: magnitudini e colori delle stelle. 

26 gennaio 
ore 11.00 - Il Sistema Solare: Sole, Luna e Pianeti
Riconoscere e osservare gli astri del sistema solare. Distinguere i pianeti tra le stelle. Accorgimenti per l’osservazione. Fenomeni e caratteristiche visibili dei pianeti. 

2 febbraio 
ore 11.00 - Firmamento Transiente: Meteore, Asteroidi e Comete  
Come non farsi cogliere impreparati da tutto ciò che si muove in cielo. Seguire e inseguire un asteroide, avvistare una cometa, osservare una pioggia di stelle cadenti e altre apparizioni, dai satelliti alle supernovae.

9 febbraio 
ore 11.00 - Il Cielo Profondo: Ammassi, Galassie, Nebulose
Uno zoom verso i corpi celesti più esotici e distanti: localizzare in cielo astri invisibili a occhio nudo e inquadrarli al telescopio. Osservare oggetti diffusi. Tesori nascosti nel cielo di tutte le stagioni.

Informazioni

Luogo Planetario e Museo Astronomico
Orario

24 novembre, 1 e 15 dicembre 2012.
12, 19, 26 gennaio, 2 e 9 febbraio 2013.  
I corsi iniziano alle ore 11.00

Biglietto d'ingresso

Per iscriversi è necessario chiamare il call center allo 060608, tutti i giorni dalle 9 alle 21.
Per maggiori informazioni si potrà inviare una mail a info@planetarioroma.it
Le prenotazioni saranno attive dal 6 novembre e chiuderanno venerdì 23 novembre
I primi 20 prenotati riceveranno in omaggio un astrolabio.
Il costo totale del corso “Il Cielo dal Balcone” è di € 120 (non rimborsabili).
In caso restassero posti disponibili oltre la scadenza delle iscrizioni, sarà possibile partecipare ai singoli incontri al prezzo individuale di € 25 (da acquistare direttamente presso la biglietteria). 
Alla quota di iscrizione non si applica alcuna riduzione o convenzione in corso di validità per la normale bigliettazione.

Informazioni

Info e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Giorni di chiusura
Dom, Lun, Mar, Mer, Gio, Ven
Tipo
Iniziativa didattica
Prenotazione obbligatoria

Sala stampa

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.