Didattica per le scuole

Didattica_scuole_tutti_all

Didattica per le scuole

Titolo: 
Didattica per le scuole
Destinatari didattica: 
Descrizione 1: 

A scuola di astronomia nel RomaPlanetario dell'Ex Dogana di Roma. Parte il viaggio cosmico dedicato ai ragazzi dai 6 ai 18 anni, organizzato MondoMostre Skira vincitore del progetto promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale, con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e i servizi tecnico scientifici di Zètema Progetto Cultura.
La grande cupola digitale del RomaPlanetario diventerà un teatro cosmico ideale per un’esplorazione collettiva dell’universo dedicata agli studenti di tutta Italia dai 6 ai 18 anni. Previa prenotazione, le scuole potranno partire per un viaggio alla scoperta della volta celeste guidato dal vivo dagli astronomi del Planetario. Tramite un’esperienza di immersione nello spazio che migliorerà la loro conoscenza dell’astronomia, i ragazzi impareranno, così, ad orientarsi per riprendere contatto con stelle, pianeti e costellazioni. Si ritroveranno proiettati nell’immensità del cosmo, fra le orbite dei pianeti e le spire della Via Lattea, attraversando all’occorrenza il tempo e lo spazio per comprendere i meccanismi dei moti planetari, le distanze delle stelle, i loro cicli evolutivi e le dimensioni dell’universo.
Il viaggio della durata di 50 minuti avrà un contenuto didattico differente in funzione della fascia d’età degli studenti e lascerà al termine lo spazio per domande, curiosità e approfondimenti. Nello specifico, per le scuole elementari lo spettacolo prevede la conoscenza dell'Inquinamento luminoso, l'orientamento notturno con la Stella Polare, le costellazioni principali e loro miti, il movimento dei pianeti in cielo, lo Zodiaco, il sistema solare, i Pianeti e le loro orbite.  Per le scuole medie, invece, oltre ai temi già elencati per le scuole elementari, il viaggio sarà orientato ad approfondire i moti retrogradi e il sistema geocentrico/eliocentrico, la Via Lattea e la sua struttura e la posizione del Sole nella Via Lattea.  Per le scuole superioriinvece si andrà ancora oltre rispetto ai temi precedenti con excursus su luminosità, colori e distanza delle stelle, enni di evoluzione stellare: formazione, diagramma HR, nebulose planetarie, supernovae, buchi neri. E, ancora, la Via Lattea e la sua struttura, la posizione del Sole nella Via Lattea, le galassie e l’universo a grande scala, la radiazione di fondo.  
I temi saranno anche concordati con gli insegnanti in caso di argomenti specifici da trattare. 
Il teatro astronomico, con una cupola di circa 12 metri di diametro, offre un supporto tecnologico di primo piano, con 5 proiettori 4K Barco e un sistema surround, dispone di un centinaio di posti e consentirà agli studenti di vivere un’esperienza totalmente immersiva grazie alle tecnologie più avanzate. In particolare, il software di navigazione spaziale consentirà loro non soltanto di ammirare una perfetta proiezione del cielo stellato, ma di attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell’universo. 
La durata degli spettacoli per le scuole andrà avanti durante tutto il periodo scolastico, previa prenotazione: info@planetarioroma.it.

Il catalogo è consultabile all'indirizzo: http://scuole.museiincomuneroma.it

Orari
dal Martedì al Venerdì 9:30 - 11:00 - 12:00

Per la miglior fruizione da parte degli studenti che assistono agli spettacoli astronomici si è previsto di dedicare specifici giorni della settimana alle diverse fasce scolastiche.
Si invitano i docenti a aderire al seguente schema:
MARTEDÌ: Scuole elementari - classi 1ª - 2ª - 3ª
MERCOLEDÌ: Scuole elementari - classi 4ª e 5ª; Scuole medie - classe 1ª
GIOVEDÌ: Scuole medie - classi 2ª e 3ª; Scuole superiori - classi 1ª e 2ª
VENERDÌ: Scuole superiori - classi 3ª - 4ª - 5ª; Università

Nel desiderio di soddisfare eventuali necessità improrogabili verranno esaminate eventuali richieste cercando di assecondarle nei limiti delle possibilità.

Costo studenti: 7 €
Gratuiti: insegnanti (2 per ogni gruppo scolastico) e 1 accompagnatore per ogni disabile

Info e prenotazioni
planetario@momoskira.it
334-3849185 (dal Lunedì al Venerdì. Orari: 9:00-13:00 e 14:00-16:00)

Informazioni scientifiche
info@planetarioroma.it

VISITE DIDATTICHE

Non ci sono visite didattiche in corso.
I laboratori si svolgono in lingua italiana
Non ci sono laboratori in corso.

In archive

Non c'è materiale archiviato